Estate 2021, la birra è la bibita preferita dagli italiani e vero «motore di aggregazione»

Estate 2021, la birra è la bibita preferita dagli italiani e vero «motore di aggregazione»
Estate 2021, la birra è la bibita preferita dagli italiani e vero «motore di aggregazione»
Martedì 20 Luglio 2021, 19:04 - Ultimo agg. 19:38
2 Minuti di Lettura

La birra è la bibita alcolica più consumata in Italia. Con il 61% delle preferenze è la bevanda leggera, versatile e poco alcolica più consumata in questo periodo di graduali riaperture, davanti a caffè, al 43%, acqua, al 34% e vino, al 38%.

Non solo. Nelle intenzioni degli italiani, resterà la più bevuta fuori casa anche nei prossimi mesi, doppiando, con il 67% delle preferenze, caffè, con il 28%, aperitivi e cocktail, con il 24%. È quanto emerge dalla ricerca «Il nuovo fuori casa degli italiani» realizzata dall'Osservatorio Birra e dall'Istituto Piepoli. Alle dichiarazioni dagli italiani fa eco la conferma dagli addetti ai lavori del settore. La bibita di malto e luppolo è infatti strategica per migliaia di ristoranti, pizzerie, trattorie, bar, pub, altri locali, nei quali questa bevanda ha un peso sempre più rilevante.

Dieta, fragole: calorie, proprietà e benefici di questi frutti rossi

I piaceri degli italiani

Per un italiano su quattro il piacere più grande dell'estate 2021 sarà andare al ristorante o pizzeria con gli amici o passare una serata insieme davanti a una birra. Una scelta condivisa dal 23% del campione, e seconda solo alla possibilità di fare un viaggio con gli amici, in cima alla lista dei desideri per il 31% degli intervistati.

Questi altri dati dello stesso studio realizzato su un campione di mille italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione che va dai 18 ai 64 anni.

Dieta, allenamento per dimagrire: cosa bisogna sapere sui pesi

La ricerca mette anche in luce che la quasi totalità degli italiani, il 92%, ritiene importante tornare a condividere il tempo libero fuori casa. Ma nei mesi di restrizioni sono gli appassionati di birra ad aver sentito più di tutti la mancanza di luoghi di aggregazione e saranno sempre loro il motore della ripartenza del fuori casa. Quasi 8 amanti della birra su 10 dichiarano infatti che passeranno più tempo condiviso al di fuori delle mura domestiche nei prossimi mesi, contro il 71% dei non consumatori di birra.

Maggio, il mese della Dieta Mediterranea

© RIPRODUZIONE RISERVATA