Le spighe verdi che premiano il Cilento bello e il buono

di Ciriaco M. Viggiano

  • 92
Sfregiata dal cemento, invasa dai rifiuti, prima nella classifica delle aree col maggior numero di ecoreati: le cronache restituiscono una fotografia impietosa della Campania. Eppure c'è una parte della regione capace di promuovere la propria immagine e creare sviluppo puntando su tutela del paesaggio, sostegno all'agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici. Lo dimostrano le sei Spighe Verdi assegnate dalla Foundation for environmental education (Fee) a Massa Lubrense, Positano, Agropoli, Ascea e Pisciotta, pronte a fregiarsi, per il 2018, del simbolo che certifica la qualità ambientale nelle località rurali.

I territori premiati hanno dovuto soddisfare 67 parametri che comprendono corretta gestione dei rifiuti, efficacia della raccolta differenziata, funzionalità degli impianti di depurazione, valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio, accessibilità, cura dell'arredo urbano e presenza di produzioni tipiche. Non è un caso, dunque, che i cinque Comuni campani premiati siano già stati insigniti della Bandiera Blu, il vessillo assegnato sempre dalla Fee alle località caratterizzate dal mare pulito e quindi già impegnate sul delicato fronte della sostenibilità ambientale.

Emblematico il caso di Massa Lubrense, unica cittadina del Napoletano a essere premiata per una serie di iniziative. Qualche esempio? Estensione del porta a porta alle strade secondarie, piani straordinari di raccolta dell'immondizia sulle spiagge, pulizia del mare attraverso un apposito battello e ben due depuratori. Senza dimenticare la promozione dei siti naturalistici e il sostegno ad aziende agricole e coltivatori: «Pur senza elargire somme di denaro spiega il vicesindaco Giovanna Staiano abbiamo incoraggiato la conservazione dei tipici pergolati e la produzione di eccellenze come il pomodoro cuore di bue, il limone Igp, l'olio di oliva e il provolone del monaco Dop: agricoltura sostenibile e salvaguardia del territorio restano un binomio vitale per la nostra comunità».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Martedì 24 Luglio 2018, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 24-07-2018 15:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP