La prima colazione è un pasto fondamentale per la maggioranza degli italiani: ben l'82% di loro sceglie di farla appena sveglio, ancora prima di prepararsi: per il 42% degli intervistati è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (36%), da fare subito, appena svegli. A dirlo una ricerca che Bauli ha realizzato in collaborazione con Nextplora, agenzia di insight & data management. Dedicare un pò di tempo al primo pasto della giornata (in media 13 minuti) è davvero importante e per molti intervistati quei pochi minuti diventano una vera e propria coccola (24%), un momento tutto per sé (24%) al quale è proprio impossibile rinunciare.
La colazione dolce, la classica all'italiana, è la preferita dall'80% degli intervistati.
Quando si parla di prima colazione gli uomini tendono ad essere più abitudinari (il 56% sceglie cosa consumare a colazione principalmente spinto dalla forza dell'abitudine), le donne invece hanno voglia di sperimentare cose nuove (42%). La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo il 2% degli Italiani dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti. Follower, like e messaggi: i più giovani sono social già di prima mattina! Il 64% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, infatti, approfitta del momento della colazione per controllare le proprie pagine sui social media. Chi invece ha figli, usa i pochi minuti dedicati alla colazione per programmare la giornata (lo fa il 73% degli intervistati con figli, rispetto ad una media del 54%). Scuola, attività pomeridiane, to do list: nel silenzio dei primi minuti della giornata è sicuramente più semplice riuscire ad incastrare gli impegni di tutti.
Greta Thunberg: «Cambiamo modo di produrre e consumare cibo»
La vecchia abitudine di fare colazione sfogliando un quotidiano fresco di stampa (conservata solo dal 3% degli Italiani) è stata superata dall'ascolto delle news in tv (38%) o della lettura delle principali notizie online o sui social (25%); in quest'ultimo caso, come prevedibile, sono soprattutto le nuove generazioni a prediligere l'informazione in versione digital (il 31% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni). In media gli italiani fanno colazione tra le 06:45 e le 08:45 (la fa a quest'ora il 68% degli intervistati), ma sono tanti coloro che preferirebbero un risveglio 'soft'. Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio del profumo di un croissant caldo? Per il 46% degli italiani è questa la sveglia ideale. Anche l'aroma inconfondibile del caffè rappresenterebbe il risveglio perfetto per ben il 43% degli intervistati.
E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 38% degli intervistati, superando persino la voce di una persona cara (26%). Per i più giovani, invece, non c'è nulla di meglio della propria canzone preferita per partire con il piede giusto: la sceglierebbe il 28% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni.