Prima colazione fondamentale per l'82% degli italiani

SHOWCASE - Prima colazione fondamentale per l'82% degli italiani
SHOWCASE - Prima colazione fondamentale per l'82% degli italiani
Lunedì 24 Maggio 2021, 17:29 - Ultimo agg. 25 Maggio, 08:38
3 Minuti di Lettura

La prima colazione è un pasto fondamentale per la maggioranza degli italiani: ben l'82% di loro sceglie di farla appena sveglio, ancora prima di prepararsi: per il 42% degli intervistati è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (36%), da fare subito, appena svegli. A dirlo una ricerca che Bauli ha realizzato in collaborazione con Nextplora, agenzia di insight & data management. Dedicare un pò di tempo al primo pasto della giornata (in media 13 minuti) è davvero importante e per molti intervistati quei pochi minuti diventano una vera e propria coccola (24%), un momento tutto per sé (24%) al quale è proprio impossibile rinunciare.

Aumento di peso per 44% degli italiani e minore attività fisica per il 53%: gli effetti della pandemia 

La colazione dolce, la classica all'italiana, è la preferita dall'80% degli intervistati.

In tavola è dunque immancabile il caffè (84%) insieme a biscotti (74%) o croissant confezionati (50%). Indecisi tra colazione golosa e salutare? Il 45% degli Italiani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 76% degli italiani. Ben il 51% sceglie infatti prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna; si confermano dunque i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento wellness.

Quando si parla di prima colazione gli uomini tendono ad essere più abitudinari (il 56% sceglie cosa consumare a colazione principalmente spinto dalla forza dell'abitudine), le donne invece hanno voglia di sperimentare cose nuove (42%). La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo il 2% degli Italiani dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti. Follower, like e messaggi: i più giovani sono social già di prima mattina! Il 64% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni, infatti, approfitta del momento della colazione per controllare le proprie pagine sui social media. Chi invece ha figli, usa i pochi minuti dedicati alla colazione per programmare la giornata (lo fa il 73% degli intervistati con figli, rispetto ad una media del 54%). Scuola, attività pomeridiane, to do list: nel silenzio dei primi minuti della giornata è sicuramente più semplice riuscire ad incastrare gli impegni di tutti.

Greta Thunberg: «Cambiamo modo di produrre e consumare cibo»

La vecchia abitudine di fare colazione sfogliando un quotidiano fresco di stampa (conservata solo dal 3% degli Italiani) è stata superata dall'ascolto delle news in tv (38%) o della lettura delle principali notizie online o sui social (25%); in quest'ultimo caso, come prevedibile, sono soprattutto le nuove generazioni a prediligere l'informazione in versione digital (il 31% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni). In media gli italiani fanno colazione tra le 06:45 e le 08:45 (la fa a quest'ora il 68% degli intervistati), ma sono tanti coloro che preferirebbero un risveglio 'soft'. Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio del profumo di un croissant caldo? Per il 46% degli italiani è questa la sveglia ideale. Anche l'aroma inconfondibile del caffè rappresenterebbe il risveglio perfetto per ben il 43% degli intervistati.

E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 38% degli intervistati, superando persino la voce di una persona cara (26%). Per i più giovani, invece, non c'è nulla di meglio della propria canzone preferita per partire con il piede giusto: la sceglierebbe il 28% degli intervistati tra i 18 e i 34 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA