Attenti ai regali di Natale e ai cosmetici:
ecco come comprare in sicurezza

Attenti ai regali di Natale e ai cosmetici: ecco come comprare in sicurezza
Giovedì 24 Dicembre 2015, 15:21 - Ultimo agg. 16:53
1 Minuto di Lettura
ROMA - Occhio ai prodotti quando si scartano i regali di Natale, soprattutto se si tratta di cosmetici. A dirlo l'Adoc che, sull'argomento, ha stilato un vademecum all'acquisto sicuro.
- In primo luogo, bisogna sapere cos'è un cosmetico e quali prodotti rientrano in questa categoria: i prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutiche né possono vantare attività terapeutiche. - Acquistare attraverso canali sicuri, ossia rivenditori autorizzati come profumerie, supermercati, farmacie, negozi specializzati, facendo invece particolare attenzione alle vendite sulle bancarelle e all'acquisto sul web. - Evitare cosmetici che sembrano riportare un marchio famoso a basso costo, anche fino all'80% rispetto al prezzo originale: si tratta probabilmente di merce contraffatta.

Controllare e leggere attentamente l'etichetta o il packaging. - Verificare la lista degli ingredienti. Prima di acquistare un prodotto cosmetico è importante conoscere e leggere con attenzione la lista degli ingredienti presenti nella formulazione. - Verificare la data di scadenza e il periodo di utilizzo; - Attenzione all'eventuale presenza di sostanze proibite. Tra le sostanze proibite ci sono: l'arsenico, il cloro, il curaro, il mercurio, la nicotina, il piombo, le sostanze radioattive, la stricnina, il cloroformio, i catrami di carbone, numerosi idrocarburi e gas, la pece e diverse paraffine. - Verificare la presenza di eventuali prodotti che possono scatenare una reazione allergica.