Eccellenze Campane compie 5 anni: festa con pasta fresca e birra artigianale

Eccellenze Campane compie 5 anni: festa con pasta fresca e birra artigianale
di Paola Marano
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 15:29 - Ultimo agg. 17:29
2 Minuti di Lettura

Eccellenze campane spegne cinque candeline. A distanza di cinque anni dalla sua nascita, il contenitore di piccole imprese operanti nei diversi comparti del settore dell'enogastronomia ha deciso di celebrare il suo compleanno con una giornata di festeggiamenti nella sede di via Brin a Napoli. Protagonisti, ovviamente, con omaggi e assaggi, i migliori prodotti della tradizione campana.

Per l'occasione gli artigiani della terra del buono si sono messi all'opera per inaugurare un nuovo spazio dedicato alla lavorazione della pasta fresca: piccoli capolavori «fatti a mano» dai mastri pastai da degustare al momento.
«Per festeggiare stiamo preparando dei ravioli di pasta fresca all'uovo con un ripieno di primo sale, mozzarella di bufala e maggiorana, a riprendere il ripieno del raviolo caprese da assaggiare nella nostra osteria irpina con un semplice sughetto al pomodoro fresco», ha spiegato Andrea Azzarito, chef di Eccellenze Campane.
 


Un appuntamento con la pasta fresca, che presto avrà cadenza settimanale, durante il quale «saranno preparati formati diversi per ampliare la conoscenza della cucina, guardando oltre la pasta secca tipica della tradizione campana e allargando gli orizzonti con un visone a 360 gradi sul mondo culinario d'Italia». Ad accompagnare il tutto la birra del nuovo «birrificio Irpino». 

«Il bilancio di questi 5 anni è molto più che positivo - ha sottolineato Achille Scudieri, direttore generale di Eccellenze Campane - Dal 2014 ad oggi abbiamo riqualificato un'area di Napoli che prima era un deserto, abbiamo messo a sistema tanti piccoli tanti piccoli produttori campani, abbiamo fatto conoscere in Italia e nel mondo la cucina tipica campana». Dal passato al futuro: in programma per Eccellenze Campane c'è un' imminente apertura su Roma e altri progetti in cantiere che puntano all'estero. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA