Alimentazione, Coldiretti: Italia leader europea per vendite a chilometro zero

Domenica 25 Luglio 2021
Alimentazione, Coldiretti: Italia leader europea per vendite a chilometro zero

L'Italia è leader in Europa per le vendite a chilometro zero. È quanto rivelato dal rapporto Coldiretti sulla «World Farmers Market Coalition» realizzato dal Centro Studi Divulga per l'avvio inaugurale del pre-summit Onu sui sistemi alimentari, con la presenza della vice segretaria Amina J. Mohammed, ospitato nella capitale fino al 28 luglio in occasione della presidenza italiana del G20. Nell'anno della pandemia 20 milioni di consumatori italiani hanno acquistato cibo presso i mercati contadini trainati da una nuova sensibilità verso i cibi salutari ma anche dalla volontà di recuperare un contatto diretto con chi coltiva i prodotti che portano in tavola. L'Italia - spiega il documento- è il Paese della Ue con la più estesa rete organizzata di mercati contadini con 12.000 agricoltori coinvolti in circa 1.200 farmers market di Campagna Amica per un fatturato nazionale della filiera corta con vendita diretta che raggiunge i 6 miliardi di euro all'anno.

G20 a Napoli, il direttore generale della Fao Qu Dyongu agli Scavi di Pompei: «Rapito da tanta bellezza»

Un sistema organizzato da nord a sud del Paese che - continua Coldiretti - non ha solo un valore economico ma svolge anche un'importante funzione sociale spingendo la riscoperta della vita di comunità, sostenendo la libertà di scelta e la consapevolezza dei consumatori nella scelta dei prodotti, promuovendo l'educazione alimentare, diffondendo la conoscenza dei territori in un territorio che vanta il patrimonio di biodiversità più elevato d'Europa raccontato anche attraverso i Sigilli di Campagna Amica, i 418 cibi antichi salvati dagli agricoltori italiani, grazie alla più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata nel Belpaese.

In vacanza con il cane, cibo e giochi da casa per farlo ambientare: i consigli degli esperti

Grazie a una varietà di offerta che spazia dalla frutta alla verdura di stagione, dal pesce alla carne, dall'olio al vino, dal pane alla pizza, dai formaggi fino ai fiori - sottolinea Coldiretti - la spesa media nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica è passata nel 2020 da 27 euro a 34 euro, secondo l'indagine Coldiretti/Ixè, arrivando a rappresentare oltre un terzo della spesa alimentare totale tra coloro che frequentano i farmers market.

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA