Prova costume, ecco come si preparano gli italiani (e perché sono al top in Europa)

Prova costume, ecco come si preparano gli italiani (e perché sono al top in Europa)
Prova costume, ecco come si preparano gli italiani (e perché sono al top in Europa)
Giovedì 22 Giugno 2017, 12:32 - Ultimo agg. 13 Marzo, 07:04
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L’appuntamento con l’estate è ormai vicino e in molti si staranno attrezzando per la temuta “prova costume” in vista della partenza. Ma quali sono le scelte e le tendenze preferite dagli italiani per arrivare in forma all’estate? La risposta cerca di fornirla Idealo - il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali - che ha analizzato le attitudini dei nostri connazionali, confrontandole anche con i vicini europei. Fitness e allenamento a casa, aiuti per le diete e soluzioni dal mondo della cosmetica sono le principali categorie prese in esame.


 
Il fitness è la categoria che spicca sulle altre all’interno dell’analisi, interessando quasi il 69% degli utenti.  
Le preferenze per quasi due terzi degli italiani vertono sui bracciali per il fitness. Seguono le attrezzature da palestra, come panche multifunzione o macchine per l’allenamento globale, e strumenti per fare in casa attività che andrebbero fatte all’aria aperta, come tapis roulant o cyclette.



Quella che emerge per il nostro paese è una tendenza all’allenamento naturale; diversi invece sono i dati che provengono da altri paesi. In Germania e in Austria, in parte anche nel Regno Unito, spicca l’interesse, più che altrove, per gli integratori sportivi; in Francia e in Spagna esiste invece una predilezione per le attrezzature che consentono di allenarsi a casa come se si fosse all’aperto (come ellittiche, cyclette e tapis roulant).
Il bracciale per il fitness sembra essere il nuovo alleato indispensabile, tanto che si posiziona in cima alla classifica dell’interesse degli abitanti di tutti i paesi analizzati. Non riscontrando periodi con particolari picchi di interesse (le percentuali si mantengono abbastanza regolari da Giugno 2016 ad oggi), si può intuire come la tendenza a mantenersi in forma grazie allo sport sia una costante, a prescindere dall’appuntamento imminente con l’estate.


 
Quanto interesse esiste online per tutto ciò che può dare un aiuto nei regimi alimentari controllati, come gli integratori dietetici? Non sembra che il mondo dell’e-commerce abbia influenzato questa seconda categoria presa in esame. Gli italiani non sono molto attenti a questo aspetto: la percentuale rispetto al totale delle categorie prese in esame è sotto il 3%. In un’ideale classifica dell’interesse verso questo tipo di soluzione per mantenersi in forma troviamo ai primi posti la Germania e Austria; gli abitanti del Regno Unito, i francesi e gli spagnoli sembrano preferire, come gli italiani, altre soluzioni, lo sport ad esempio. È curioso osservare come i picchi di attenzione verso questo tipo di prodotti siano concentrati in determinati periodi dell’anno. I mesi più gettonati in Italia sono quelli che seguono le feste natalizie ma anche Settembre, il mese del rientro dalle vacanze estive. Sembra quindi che vengano utilizzati più come mezzi per correre ai ripari che non come soluzioni per arrivare preparati alla prova costume. 
 


Altri accorgimenti che possono essere correlati alla preparazione del corpo in vista dell’estate, possono arrivare dal mondo della cosmetica, con riferimento, ad esempio, ad alcuni particolari prodotti per la cura del corpo che riguardano soprattutto l’universo femminile (creme contro gli inestetismi, autoabbronzanti, solari, prodotti per l’epilazione); sul totale delle ricerche effettuate sul portale di comparazione prezzi, l’attenzione degli italiani a questa macro-categoria è intorno al 28,3%.  
I mesi con i picchi di attenzione più alti sono relativi alla primavera, quindi tutto il periodo che precede l’estate. Proprio nel settore “cosmetica”, quindi, si può riscontrare una correlazione con la preparazione alla “prova costume” per l’Italia, seppur con alcuni distinguo a seconda delle tipologie di soluzioni e dei vari paesi.
 
In un primo gruppo possiamo considerare le creme per gli inestetismi (anticellulite, rassodanti, ecc.). I mesi con i picchi di attenzione più alti in Italia sono in ordine Maggio, Giugno, Aprile e Marzo. Anche Germania, Regno Unito e Austria registrano percentuali alte di interesse al tema. Non si può dire lo stesso della Spagna, che si posiziona ultima - almeno per questo gruppo di prodotti -  per tutto ciò che riguarda la cura del corpo. Nel secondo rientrano alcune soluzioni “furbe” (come autoabbronzanti o macchine per fare la lampada a casa) che possono contribuire a dare l’idea di un aspetto sano e in forma, quindi tutto ciò che può aiutare l’abbronzatura, anche se in maniera artificiale. Arrivare nelle località di vacanza già abbronzati può essere un plus. Anche in questo caso, si registra un aumento dell’interesse nei periodi in cui inizia a sentirsi la voglia d’estate. I più interessati a queste soluzioni sono indubbiamente i tedeschi, in fondo alla classifica, invece, gli spagnoli. Nel terzo, invece, troviamo prodotti che servono realmente durante il periodo di vacanza, dei “must have” che attirano l’attenzione degli utenti nel periodo pre-partenza (solari per la protezione dai raggi UV e epilatori di vari genere). Probabilmente non è un caso che i paesi per eccellenza legati al sole e al mare, tra quelli considerati, siano quelli più attratti da queste soluzioni. In un’ideale classifica dell’interesse troviamo ai primi posti Spagna, Italia e Francia.
 
“Dalla ricerca che abbiamo condotto, relativa a tutto l’universo di prodotti collegabili alla prova costume, o alla preparazione fisica in vista delle vacanze, emerge che gli italiani per mantenersi in forma scelgono prevalentemente lo sport, ma lo fanno nel corso di tutto l’anno, non solo prima dell’estate. Tutto quello che è relativo alla cura del corpo, invece, subisce un’impennata nei mesi primaverili, a testimonianza che le soluzioni offerte sono considerate utili per cercare di essere al top della forma - commenta Antonio Pilello, Responsabile della comunicazione di idealo Italia - Sembra inoltre importante sottolineare come la cura della persona e tutto il mondo beauty in genere sia una delle categorie di prodotto più gettonate nel mondo dell’e-commerce. Gli ultimi dati rivelano che il settore è uno di quelli emergenti (con Food & Grocery, Arredamento e home living, Giocattoli), che insieme valgono oltre 1,5 miliardi di euro e crescono con tassi compresi tra il +30 e il 50%. Sicuramente si tratta di prodotti che possono incidere non poco sulle spese dei singoli o delle famiglie - così anche le attrezzature sportive particolarmente importanti. Cercare soluzioni legate a queste macro-categorie attraverso il canale dell’e-commerce può essere quindi una valida soluzione per coniugare le esigenze legate alla propria forma fisica e il bisogno di risparmio.”
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