Roma, in vendita a 19 milioni la villa di Carlo Ponti sull'Appia

Carlo Ponti nella sua casa sull'Appia
Carlo Ponti nella sua casa sull'Appia
Giovedì 26 Luglio 2018, 11:48 - Ultimo agg. 16:00
2 Minuti di Lettura
Dimora negli anni '50 di Carlo Ponti, il celebre produttore cinematografico marito di Sophia Loren, è ora in vendita per 19 milioni di euro: la villa si trova nel parco dell'Appia antica a Roma, e ha visto tra i suoi ospiti Federico Fellini, Vittorio de Sica, Roberto Rossellini, star di Hollywood come Anthony Quinn e Kirk Douglas, ma anche Silvana Mangano e Alberto Sordi che vi ambientò anche la scena iniziale di Un tassinaro a New York. Si tratta di una proprietà di 1.300 metri quadrati, due stanze con pavimenti decorati con mosaici di epoca romana, un ettaro e mezzo di parco secolare e una piscina riscaldata. 

La dimora viene descritta come una sorta di paradiso celato all'esterno da un muro di cinta. Si narra, riferisce Lionard nella presentazione, che Ponti avesse il vezzo di ricevere i suoi ospiti facendoli entrare dalla più modesta delle tre porte che danno accesso alla tenuta, al di là della quale gli mostrava una stanza con le pareti e la volta di enormi blocchi di tufo e il pavimento in mosaico romano con una testa di Medusa, ancora esistenti. La proprietà si compone di una villa padronale di circa 680 mq su due piani e di una dépendance indipendente di 600 mq (acquistabili anche separatamente).

La villa padronale è stata edificata nell'800 sui resti di un'antica cava di basalto servita per costruire l'Appia antica, la regina delle strade romane.
Modificata più volte negli anni '50, è stata completamente restaurata dall'attuale proprietario che l'acquistò negli anni '80 dalla prima famiglia di Ponti. Nel parco, con alberi ad alto fusto e ampi spazi verdi, si trovano anche la piscina, un'autorimessa e alcuni appartamenti di servizio indipendenti. Uno degli ingressi della villa padronale, al livello del giardino, introduce in un'altra stanza con un'antica pavimentazione a mosaico di epoca romana e la volta in calcestruzzo, sullo stesso livello di quella con il pavimento con la Medusa. Al piano superiore (a cui si accede anche con un ascensore) cinque camere da letto e relativi bagni, una biblioteca e un romantico giardino d'inverno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA