Il salume più caro d'Italia? Si fa a Roma: è una bresaola da 400 euro al chilo

Il salume più caro d'Italia si fa a Roma Sud: è una bresaola da 400 euro al chilo
Il salume più caro d'Italia si fa a Roma Sud: è una bresaola da 400 euro al chilo
di Silvia Natella
Sabato 2 Novembre 2019, 20:29 - Ultimo agg. 20:44
1 Minuto di Lettura
Il salume più caro d'Italia? Si fa a Roma Sud con la carne Wagyu ed è una bresaola da 400 euro al chilo. La macelleria che la produce ha una storia di cinquant'anni e un'attività a conduzione familiare. Un video pubblicato dal sito Braciamiancora  spiega tutte le fasi della preparazione, dalla carne cruda di Kobe (specialità gastronomica giapponese) fino al condimento in salamoia e alla stagionatura di circa quattro mesi.
 

LEGGI ANCHE  Cuccioli di maiale per i crash test, la denuncia degli animalisti: «Usati perché simili a dei bambini»

La bresaola pronta ha un prezzo proibitivo, ma il titolare della Macelleria Luca Rossi spiega: «La possiamo vendere a tutti, anche a fette, o spedire in giro per l'Italia».
Le carni più pregiate a livello mondiale, infatti, sono quelle dei manzi nati in Giappone e - precisamente - nell’area della città di Kobe.

Le carni di bovini Wagyu sono famose non solo per il gusto, ma anche perché ipocaloriche. L’alta percentuale di grassi insaturi, l'acido oleico e linoleico sono dovuti alla selezione genetica nei secoli e all’isolamento nel territorio del Giappone. La bresaola di questo tipo di carne, dunque, è più leggera di quella a cui siamo abituati e ha un sapore delicato. Come salume è tra i più sani e ricercati.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA