Sesso, sempre connessi (anche a letto) e la coppia fa tilt

Sesso, sempre connessi (anche a letto) e la coppia fa tilt
Sabato 25 Luglio 2015, 20:56 - Ultimo agg. 21:27
1 Minuto di Lettura
Smartphone, pc portatili e tablet rischiano di diventare i padroni dell'intimità se ci si lascia andare ad un uso esagerato. A frne le spese è la vita di coppia, secondo un'indagine pubblicata nel volume “Sex by Numbers” di David Spiegelhalter, docente all'università di Cambridge.



Secondo il professore, che si occupa di statistica al Centro di Scienze Matematiche, l'essere collegati sempre e comunque a internet e la diffusione capillare dei “dispositivi mobili” ha diminuito negli ultimi cinque anni del 20% i rapporti sessuali.

«Un tempo c'era un'enorme separazione tra la nostra vita pubblica e quella privata. Ora queste due cose sono assolutamente integrate - spiega - Le persone controllano continuamente gli sms, i messaggi di posta elettronica e le chat non esiste più quella sorta di tempo libero silenzioso che avevamo un tempo».



Un problema di distrazione cronica tra messaggini di whatsapp e facebook, che finisce anche tra le lenzuola . Un problema che diventa uno dei motivi principali per i quali si chiede aiuto al terapeuta. Spesso, poi, diventa complicato capire se il ricorso alla tecnologia è la causa o la conseguenza di un rapporto che vacilla per motivi più seri e anche di salute.



Medici e pazienti, per superare le diverse complicazioni che ostacolano il rapporto sessuale, si stanno affidando ad una nuova arma made in Italy: Avanafil (Spedra) con effetto in 15 minuti e una durata d'azione considerata «ottimale». Sono 1,2 milioni le pillole vendute nel nostro Paese in un anno, circa 4mila al giorno.