Turismo, a Ognissanti ponte per oltre 10 mln italiani: le grandi partenze hanno destinazione Italia (90,5%)

Turismo, a Ognissanti ponte per oltre 10 mln italiani: le grandi partenze hanno destinazione Italia (90,5%)
Turismo, a Ognissanti ponte per oltre 10 mln italiani: le grandi partenze hanno destinazione Italia (90,5%)
Venerdì 29 Ottobre 2021, 11:15 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 10:45
3 Minuti di Lettura

Si torna a viaggiare. Lasciata alle spalle la paura per il Covid, le persone ricominciano ad aver voglia di preparare le valige. «L'emozione per il viaggio sta tornando a farsi sentire. Gli italiani hanno scelto il ponte di Ognissanti per rompere gli indugi e ricacciare indietro la paura del contagio, grazie alla maggior sicurezza acquisita dall'alta percentuale di vaccinati». Commenta così Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, il risultato dell'indagine previsionale effettuata dall'Istituto ACS Marketing Solutions riguardo il movimento turistico degli italiani relativo alla prima vacanza pre-natalizia, quella che segna virtualmente l'apertura della stagione invernale.

Viaggi a Natale, dove si potrà andare? Da Londra alla montagna (e alle Maldive) regole e restrizioni

«Se il buongiorno si vede dal mattino - aggiunge Bocca - il fatto che oltre dieci milioni di nostri connazionali abbiano deciso di dedicarsi un periodo di vacanza, di impegnare tempo e denaro in questa impresa, questo non può che essere un segnale di luce, insomma di grande ripresa. Anche se non possiamo ancora dire di essere fuori dal tunnel. È un'impennata positiva dovuta al movimento degli italiani. Con il decreto reso ufficiale nel Cdm di ieri, gli alberghi si preparano a costruire il futuro per il 2022, auspicando che il turismo straniero torni ad essere centrale». «Quello che traspare dai nostri dati - prosegue il presidente di Federalberghi - è che si ha forte il desiderio di tornare alla tradizione senza lasciare l'Italia ma anzi, immergendosi nello splendore delle nostre città d'arte, ovvero quelle che risultano essere le destinazioni prescelte dalla maggioranza dei viaggiatori.

Il che significa dare linfa a località prestigiose e celebratissime del nostro Paese che tuttavia hanno patito e stanno ancora patendo gli effetti più devastanti della pandemia».

Borghi più belli: l'Abruzzo ospiterà l'edizione 2022 del festival

«C'è anche tanta voglia di ritrovarsi con i propri cari -aggiunge- e di pianificare viaggi anche di prossimità. La montagna, seguita dalle località di mare, si rivela a sua volta una delle mete favorite dei viaggiatori che intendono godersi una pausa di relax e divertimento in occasione di un ponte peraltro beneficato dal calendario, che quest'anno fa cadere la festività nella giornata del lunedì». «Sono in lieve risalita anche le destinazioni dedicate al benessere. Il bonus terme, l'incentivo pensato per promuovere i servizi termali nell'era post-Covid, sta forse già mostrando i suoi frutti. Auspichiamo che si prosegua sulla strada del forte sostegno al settore. Perché a fronte di questi dati rassicuranti, siamo consapevoli del fatto che il terremoto provocato dalla pandemia abbia lasciato il segno e non possiamo permetterci il rischio che essa continui a penalizzare il sistema dell'ospitalità italiana», conclude Bernabò Bocca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA