Uova di Pasqua, cinque ricette facili e veloci per riciclare la cioccolata

Uovo di Pasqua
Uovo di Pasqua
di Eleonora Giovinazzo
Martedì 18 Aprile 2017, 15:45 - Ultimo agg. 25 Aprile, 12:40
3 Minuti di Lettura
Capita spesso, nel periodo di Pasqua, di accumulare una gran quantità di cioccolata che rischia di rimanere in dispensa fino alla Pasqua dell’anno successivo. Le uova ricevute in dono si possono però trasformare in altre leccornie, alcune delle quali semplici, veloci da preparare e con tantissime varianti. Senza dimenticare che il cacao, oltre ad essere gustosissimo, ha diverse proprietà benefiche. Chiaramente i dolci che hanno come ingrediente fondamentale la cioccolata sono tantissimi, in questo caso proponiamo alcuni dei più facili e rapidi da preparare. 

Scopriamo insieme come riciclare la cioccolata delle uova di Pasqua. 

1 - Brownies. Questi classici quadratini famosissimi negli Stati Uniti sono ormai una delle più apprezzate ricette anche in Italia. Per la versione più semplice bastano cioccolato, burro, sale, uova, farina, nocciole e zucchero. Ma ci si può sbizzarrire aggiungendo diversi ingredienti, dalle mandorle al succo d’arancia, fino alle versioni vegan. 
 

2 - Bottoni di cioccolato. Si preparano come le gocce di cioccolato e anche questi si possono gustare da soli oppure si possono utilizzare per decorare torte, cupcake, gelati e creme. Il cioccolato deve essere molto caldo e, un cucchiaio alla volta, va posizionato sulla carta forno. 
 

3 - Cioccolato fuso e frutta. Velocissima, gustosa e salutare. Basta fondere il cioccolato a bagnomaria, immergere la frutta che si desidera (tra le più gettonate ci sono fragole e banane) e lasciarle raffreddare in frigorifero. 
 
 

#fragole#cioccolatofuso

Un post condiviso da Jenny Vicenzini (@jennyvicenzini) in data:



4 - Granola per deliziose colazioni e spuntini. Si tratta di un’alternativa ai classici cereali rigorosamente fatta in casa. Per prepararla servono fiocchi d’avena, mandorle, nocciole, cioccolata, olio di cocco, acqua, miele, estratto di vaniglia, zucchero di canna e semi di sesamo. Ma, come per ogni altra ricetta, anche per questa esistono innumerevoli varianti.  
 

5 - Porridge al cioccolato. Per una colazione sana e gustosa bastano pochi passi e pochi ingredienti: fiocchi d’avena, latte, cacao in polvere, cioccolata, frutta a volontà. 
 
 

Uhm divino #Goodmorning #porridge #porridgecioccolato&cocco #cocco&cioccolato #yummy

Un post condiviso da Sere (@b_sere) in data:

© RIPRODUZIONE RISERVATA