Compra uovo d'oro per fonderlo e scopre che è un Fabergé da 20 milioni di dollari

L'uovo Fabergé autentico (Wartski)
L'uovo Fabergé autentico (Wartski)
di Enrico Chillè
Mercoledì 2 Aprile 2014, 17:51 - Ultimo agg. 19:26
2 Minuti di Lettura
LONDRA - Un rigattiere americano stava per fondere un piccolo uovo d'oro comprato per 14 mila dollari in un mercatino di antiquariato, convinto di poterne ricavare un piccolo guadagno extra. L'uomo non sapeva ancora di aver acquistato una vera e propria fortuna, un autentico Faberg dal valore di oltre 20 milioni di dollari.



A raccontare la singolare vicenda è la casa di aste di antiquariato londinese Watski. L'uomo, la cui identità non è stata resa pubblica, ha scoperto che facendo pressione sul piccolissimo diamante presente al centro, l'uovo si apriva facendo fuoriuscire un orologio Vacheron Constantin. Volendo vederci chiaro, il rigattiere ha contattato un esperto per farsi valutare l'uovo, di appena otto centimetri, ma rimase parecchio deluso quando si sentì dire che i ricavi della vendita sarebbero stati pari a poche centinaia di dollari rispetto al prezzo d'acquisto.





A questo punto il colpo di scena: l'uomo ha cercato su Google le parole 'egg' e 'Vacheron Constantin', trovando un articolo del Telegraph in cui si parlava di un Fabergé originale scomparso del valore di almeno 20 milioni di dollari. Le immagini non lasciavano spazio ai dubbi: quel piccolo uovo comprato per 14 mila dollari era proprio uno dei capolavori di arte orafa che Fabergé realizzava per la famiglia dello zar in Russia.



L'uomo è immediatamente volato a Londra e si è accordato sulla vendita con Wartski, che è convinta di poter incassare anche oltre 30 milioni di dollari. «Non dimenticherò mai l'espressione di quell'uomo, questa è la storia più incredibile che ci è capitata durante tanti anni di attività, merita di essere conosciuta», ha dichiarato Kieran McCarthy, direttore di Wartski.