Pd, il consigliere regionale Daniele: «Sosterrò De Magistris al ballottaggio»

Pd, il consigliere regionale Daniele: «Sosterrò De Magistris al ballottaggio»
Lunedì 6 Giugno 2016, 14:57
3 Minuti di Lettura
NAPOLI - Il consigliere regionale del Pd della Campania, Gianluca Daniele, chiede «subito un congresso straordinario a Napoli». E annuncia: «al ballottaggio sosterrò De Magistris». «Voglio dirlo con chiarezza, senza tatticismi e tentennamenti: io al ballottaggio sosterrò il candidato di sinistra Luigi de Magistris e metteremo tutte le nostre forze per impedire che la destra possa governare la città di Napoli. E lo faremo, come al nostro solito, con forza e convinzione». Guardando alla situazione interna al partito, Daniele sottolinea che «il momento di fare una seria analisi critica e di aprire una discussione larga all'interno del nostro partito coinvolgendo i nostri iscritti, per questi motivi è necessario convocare al più presto un congresso straordinario in grado di ridiscutere la linea del partito a Napoli. Questo ci chiedono i nostri militanti ed elettori».

«Innanzitutto - dice Daniele nella sua dichiarazione - credo sia necessario ringraziare tutti coloro che in queste ore hanno lavorato in maniera straordinaria per il nostro partito, a cominciare dai candidati, ai rappresentanti di lista e attivisti del partito. È stata una battaglia molto difficile, che spesso abbiamo combattuto in condizioni di grandi difficoltà, con la forza dei singoli candidati sia al Comune che nelle Municipalità, pagando in modo inequivocabile lo scollamento in città con l'opinione pubblica. In questi ultimi cinque anni abbiamo fatto l'errore di non rappresentare chiaramente la nostra posizione in consiglio comunale e di non preparare una candidatura alternativa riconosciuta dalla nostra gente.
Tutti gli errori di questi ultimi mesi, a partire dalle modalità di scelta del candidato PD alle primarie alla composizione delle liste, dalla scelta delle alleanze alla mancanza di un chiaro programma di governo della città da parte del nostro partito, hanno determinato questa pesante sconfitta». Secondo Daniele «paghiamo, senza dubbio, la debolezza del PD napoletano e la poca autonomia di questo gruppo dirigente rispetto a scelte fatte altrove e subite senza fiatare. Ma soprattutto si è dimostrata una scelta disastrosa il decidere, da parte del candidato a sindaco e del gruppo dirigente, di allargare la coalizione a destra, perdendo il sostegno di una parte rilevante del nostro elettorato. Quanti voti ci ha portato stringere un patto con Verdini e D'Anna, che hanno fatto di tutto per isolarci con una buona fetta della nostra base? E dove si è deciso di stipulare queste nefaste alleanze? Ora è il momento di fare una seria analisi critica e di aprire una discussione larga all'interno del nostro partito coinvolgendo i nostri iscritti, per questi motivi è necessario convocare al più presto un congresso straordinario in grado di ridiscutere la linea del partito a Napoli. Questo ci chiedono i nostri militanti ed elettori. Infine, voglio dirlo con chiarezza, senza tatticismi e tentennamenti: io al ballottaggio sosterrò il candidato di sinistra Luigi de Magistris e - conclude Daniele - metteremo tutte le nostre forze per impedire che la destra possa governare la città di Napoli. E lo faremo, come al nostro solito, con forza e convinzione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA