Giffoni Valle Piana vota Giuliano
finisce l'era di Carpinelli

Giffoni Valle Piana vota Giuliano finisce l'era di Carpinelli
di Alessandro Mazzaro
Lunedì 6 Giugno 2016, 04:57 - Ultimo agg. 05:24
2 Minuti di Lettura
GIFFONI VALLE PIANA - Antonio Giuliano è nuovo sindaco di Giffoni Valle Piana. L'ex vicesindaco della giunta Russomando ha battuto nettamente Ugo Carpinelli, leader di Giffoni Democratica, ed il candidato di Giffoni di Tutti, Sabatino D'Alessio ottenendo oltre il 60% dei consensi.  

Una vittoria larga quella del 46enne, infermiere presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno,  in un derby tutto interno al Pd contro un avversario, Ugo Carpinelli  (primo cittadino per ben quattro volte e volto fra i più noti della politica salernitana),al quale non è riuscita l'impresa di rientrare dalla porta principale di Palazzo di Città dopo cinque anni di assenza dalle scene locali. 

«Sarò il sindaco di tutti, anche di chi non mi ha votato - afferma Giuliano - è stata una battaglia dura che abbiamo affrontato con grande determinazione. Vincendo abbiamo spazzato via un sistema di potere che durava da 37 anni». Pochi minuti dopo la mezzanotte è arrivato invece il messaggio dello sconfitto:  «Ad Antonio Giuliano - ha scritto Ugo Carpinelli su facebook - vanno i migliori auguri di Giffoni Democratica».

Affluenza praticamente invariata rispetto al 2011: a votare il 78,03% degli aventi diritto, appena lo 0,15% in meno.  Un dato condizionato dal flop registrato nelle sezioni di Ornito-Sardone (appena il 59%), frazioni fra le più «critiche» del territorio giffonese, e Curti (43,86%), che abbassato una media, che, per quel che concerne gli altri seggi, ha superato l'80%: a Santa Maria a Vico e Santa Caterina superato l'86%. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA