Renzi: «Per il Pd esiste un problema Napoli, proporrò commissariamento»

Renzi: «Per il Pd esiste un problema Napoli, proporrò commissariamento»
Lunedì 6 Giugno 2016, 12:11 - Ultimo agg. 7 Giugno, 08:44
3 Minuti di Lettura

ROMA - «Per il Pd esiste un problema "Napoli", da anni non riusciamo a esprimerci al meglio in questa città. Napoli è città meravigliosa ma è un baco per il Pd». Sono le parole del premier Matteo Renzi durante la conferenza stampa per commentare il risultato delle elezioni comunali di ieri. Il premier alla prossima direzione proporrà «una soluzione commissariale molto forte» per Napoli perché «non si può far finta di niente. Noi del Pd non siamo contenti, non indossiamo il sorriso di ordinanza. Volevamo fare meglio soprattutto a Napoli, dove il risultato è il peggiore del Pd e riguarda la città di Napoli» ha detto il premier.
 

 


«Dove si è cercato di fare delle alleanze come a Napoli, queste non hanno funzionato minimamente, questo è un elemento di grande chiarezza» ha spiegato. Il premier continua: «Io non sono soddisfatto, questo ci porterà a fare un ballottaggio il più forte possibile: occhio ai numeri perché nella stragrande maggioranza delle città i nostri candidati sono sopra il 40%. Il Pd ha problemi che deve affrontare e ci impegneremo per affrontarli».  «Se uno non vuole votare il Pd e sta a sinistra vota M5S più che i movimenti a sinistra. È una lettura difficile da non condividere, basta vedere Airaudo a Torino, per non parlare di Fassina» ha dichiarato Renzi.

«È un dato molto difficile da commentare a livello nazionale e del resto lo avevamo detto che non si doveva giudicare il risultato come politico nazionale. I numeri lo dimostrano» ha detto commentando il primo turno delle comunali. «È difficile un giudizio complessivo», ha aggiunto. «Impossibile dare da parte dei commentatori un giudizio uniforme». «Non si sono ancora chiusi i seggi e già si torna al solito teatrino della prima Repubblica per cui hanno vinto tutti. Io non sono così e noi abituati a vincere non siamo tra quelli che dicono che abbiamo vinto. È un dato molto difficile» ha dichiarato il premier. «Giachetti ha fatto un mezzo miracolo, onore al merito, è stata una campagna molto molto difficile e ora c'è, è in campo. Se la giocherà al ballottaggio». Così Matteo Renzi parlando dell'esito di Roma, aggiungendo che il successo M5S «era abbastanza previsto».

Il voto alle amministrative è un campanello d'allarme per il referendum? «No. Sono cose profondamente diverse», replica Matteo Renzi in conferenza stampa al Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA