Una città che riesce
a ribaltare ogni sconfitta

Una città che riesce a ribaltare ogni sconfitta
di Virman Cusenza
Martedì 14 Marzo 2017, 09:28 - Ultimo agg. 18 Marzo, 11:25
1 Minuto di Lettura
Napoli e «Il Mattino» hanno una virtù che li accomuna anche nel beneficio che procurano: possono tirare fuori il meglio di te. La passione e la necessità del rigore, per governare il caos di cui una volta questa città aveva il primato, sono le migliori compagne di chi abbia la fortuna di vivere questa avventura professionale. Ma il segreto sta in quello che Italo Calvino chiamava il midollo del leone, coraggio e grinta indispensabili per riuscire nell’impresa. 
Ho vissuto in via Chiatamone una stagione professionale esaltante, impossibile senza la generosità di una redazione d’eccezione. Cinque anni in cui le battaglie per la legalità e per le garanzie giudiziarie, sono stati scanditi dalla forza del racconto che solo una città e una squadra di giornalisti intrisi di cultura e di storia rendono degna di un palcoscenico non solo nazionale. 
 

Ma la scoperta più bella in quella Napoli che si è conquistata l’etichetta di «paradiso abitato da diavoli» è che anche nell’inferno di ciò che non funziona, nel luogo in cui tutte le regole spesso sono calpestate, un filo di ragione e di luce c’è sempre. E da quello si può ribaltare ogni sconfitta. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA