Contro il caro energia, in arrivo il nuovo Energy Storage System firmato Bluetti

Fino a 6kW, 79kWh: Questo inverno proteggi la tua casa con l'alimentazione di backup BLUETTI

Contro il caro energia, in arrivo il nuovo Energy Storage System firmato Bluetti
A cura di PIEMME S.p.a - INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Mercoledì 9 Novembre 2022, 16:02 - Ultimo agg. 10 Novembre, 19:00
4 Minuti di Lettura

La crisi energetica ha già mostrato i suoi effetti sul piano economico, facendo lievitare i costi delle bollette in modo incontrollato, ma il picco arriverà a breve. Il freddo è infatti alle porte e, come avviene ogni anno, porterà a un aumento della richiesta di energia che andrà a incidere negativamente, in assenza di soluzioni alternative, sia sul bilancio mensile di famiglie e imprese, sia sulle scorte di energia, le quali rischiano di esaurirsi prima della fine dell'inverno.

Molti Paesi hanno già iniziato a prendere provvedimenti, studiando soluzioni che consentano di ridurre il rischio di blackout energetico e contenere i prezzi di questo bene essenziale.

Anche alcune aziende impegnate nella produzione di soluzioni per la produzione o l'accumulo di energia provano a dare il loro contributo per rendere la situazione meno grave e più gestibile. Tra queste troviamo Bluetti, azienda leader del settore che ha annunciato l'uscita di un nuovo accumulatore di energia solare, ancora più potente e affidabile, composto dall'ESS (Energy Storage System) EP600 e delle batterie di espansione B500, i quali permettono di arrivare a un accumulo massimo pari a 79kWh.

Chi è Bluetti
Bluetti è un'azienda specializzata nel settore dell'energia green e sostenibile, sempre attenta al benessere e al futuro del pianeta, e oggi attiva in oltre 70 Paesi in tutto il mondo.
Attiva da oltre 10 anni in ambito industriale, sta oggi lavorando a numerosi progetti volti a portare sul mercato tecnologie che consentano di accumulare e utilizzare l'energia solare, anche in ambito domestico, in modo sempre più efficace ed eco-compatibile.
Tutte le informazioni sul marchio e sui prodotti possono essere reperite sul sito web https://it.bluettipower.eu/.

ESS EP600 + B500: ecco come usarli per ridurre i costi in bolletta
Famiglie e imprese sono sempre più sopraffatte dall'aumento dei costi dell'energia elettrica, i quali stanno causando non pochi problemi, riducendo il potere d'acquisto delle famiglie e costringendo aziende anche storiche a chiudere i battenti o ridurre gli orari lavorativi per abbattere i costi.
Per fortuna, alcune soluzioni alternative esistono e Bluetti, con il suo nuovo sistema di accumulo di energia, ce ne propone una davvero interessante, in grado di unire sostenibilità e risparmio.

L'EP600 è un Energy Storage System in grado di convertire efficacemente la luce del sole in energia green da utilizzare subito o all'occorrenza.
La grande capacità di immagazzinamento consente infatti di avere a disposizione una scorta di energia da utilizzare anche in momenti successivi, quando il sole è già tramontato, magari per far fronte a improvvisi blackout o riduzioni del flusso normale di energia.

Quando l'energia in più è davvero tanta, l'utente può inoltre provare a guadagnare qualcosa vendendola alle compagnie elettriche, sempre in cerca di risorse sostenibili da distribuire ai propri clienti.
EP600 può anche essere utilizzato da solo, per far fronte a qualsiasi necessità per uso domestico o lavorativo, ma anche in abbinamento all'energia di rete, la quale, per chi dispone di un contratto a fasce orarie, costa di più proprio durante il giorno, ossia quando i pannelli fotovoltaici raccolgono energia da inviare all'ESS.

ESS EP600 e B500, la coppia vincente
L'ESS EP600 riesce ad accumulare, tramite i pannelli fotovoltaici, fino a 6kW; quando viene abbinato a due batterie B500, ossia quelle in dotazione nel kit di base, consente di avere a disposizione circa 10kWh; la ricarica completa avviene in poco più di 2 ore.
Abbinato al numero massimo di batterie, ossia 16, l'accumulatore Bluetti permette di avere a disposizione energia sufficiente per alimentare tutti i dispositivi, abbattendo notevolmente il costo in bolletta e riducendo il consumo dell'energia elettrica tradizionale.

Le batterie B500
Le B500 sono batterie LiFePO4, ossia litio-ferro-fosfato, garantite per una durata di 10 anni, in grado di accumulare poco meno di 5kWh di energia l'una e dotate di un sistema di riscaldamento autonomo che ne consente un utilizzo ottimale anche durante la stagione fredda.

Altre caratteristiche
L'EP600 e le batterie B500 presentano una parte esterna in lega d'alluminio che ha permesso loro di ottenere la classificazione IP65, garanzia di protezione dalla penetrazione di liquidi, vapori, polvere, nonché di resistenza a graffi e usura. In caso di utilizzo in ambiente esterno, è preferibile proteggerlo dai raggi diretti del sole.

Il rumore prodotto, pari a 50 decibel, è tollerabile e non crea alcun fastidio neanche in caso di utilizzo in ambienti interni.
Diversamente da altri sistemi di accumulo simili, l'EP600 non necessita di montaggio a parete, in quanto è sufficiente collegare i cavi per iniziare subito ad accumulare energia e utilizzarla per alimentare i propri apparecchi elettronici.

Da quando si potrà acquistare l'ESS di Bluetti
EP600 e B500 saranno disponibili in Italia, Germania, Spagna, Francia e numerosi altri Paesi a partire dalle 10am del 1° novembre.
Il prezzo del kit, comprendente l'EP600, 2 B500 e 10 anni di garanzia, sarà, al momento del lancio e fino al 31 dicembre, di 8999€, con spedizione gratuita.
Le batterie B500 aggiuntive potranno essere acquistate, nello stesso periodo di tempo, al prezzo di 3000€ l'una.