Costume intero: tendenze delle decadi dal 2000 al 2022

Costume intero: tendenze delle decadi dal 2000 al 2022
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Venerdì 24 Giugno 2022, 17:03 - Ultimo agg. 25 Giugno, 00:10
3 Minuti di Lettura

Il costume intero è stato il primo modello di questa tipologia di indumento in assoluto.

Anche i costumi da bagno da uomo erano infatti inizialmente dei costumi interi.

Ideali per fare sport acquatici, completi, eleganti, giovanili o altamente provocanti, i costumi interi sono un must-have nell’armadio delle donne di tutte le età.

È arrivato quel momento dell’anno in cui, se non hai ancora acquistato i costumi da bagno, si avverte il bisogno concreto di capire quali sono le tendenze di quest’anno per acquistare un capo che rispecchi la tua personalità e ti faccia sentire completamente a tuo agio senza rinunciare allo stare al passo con i tempi e le tendenze.

In questo articolo ripercorriamo le tendenze per la moda costume intero donna dagli anni 2000, fino ad arrivare ai modelli di tendenza per la stagione primavera-estate del 2022.

Anni 2000

Negli anni 2000 la moda dei costumi interi creò una fusione del periodo più dark della moda proprio degli anni ‘90 con i colori, le fantasie stravaganti, colorate e audaci dei pacifici anni ‘80 in una combinazione di fantasie animalier con le tipiche forme astratte ricche di colori vivaci simbolo della moda hippie; le forme di questa tipologia di indumento da bagno erano ancora molto timide e coprenti, perché era un indumento che doveva contrapporsi nettamente al molto più popolare e indossato due pezzi.

Anni 2010

Nel 2010, a differenza della decade precedente, si è assistito ad un grandissimo ritorno di fiamma verso questa tipologia di costume da bagno, sia nei suoi modelli che più ricordano lo stile corsettato degli anni ‘50, che nelle sue varianti più provocanti e “sottili” di nuovi trikini, alcuni dei quali presentano gli stessi giochi di aperture tornate di tendenza quest’anno.

Anni 2020 in poi

Anno di nuovo parziale arresto per i costumi interi, un po’ messi da parte per poter vivere di quella leggerezza che la prima pandemia sembrava aver per sempre cancellato, almeno attraverso l’abbigliamento. La moda 2020 per i costumi interi da donna si è focalizzata su modelli ultrabasic con scollo all’americana rigorosamente di non colori (bianco/nero).

Le cose sono un po’ cambiate per quanto riguarda i modelli di costumi intero presentati dalle principali maison di moda per la collezione primavera-estate 2022, che meritano un approfondimento per fornirti qualche dritta che può tornarti utile in fase di acquisto.

Sì al glitter, ai colori duochrome e al laminato

Molto in voga anche per le collezioni di abbigliamento di questo inverno, i tessuti illuminanti e illuminati hanno fatto il loro ingresso trionfale anche nelle collezioni costumi primavera estate delle principali maison di moda. Se sei sempre stata innamorata di questi tessuti che hanno vissuto un lungo periodo di pausa, questa è la stagione giusta per acquistarli, re-innamorarti e indossare un capo super attuale e di tendenza!

Il ritorno delle stampe

Pensavi che non sarebbero ritornate in voga (e non sei la sola), ma è vero: i modelli con stampe, fantasie a stampa e scritte in materiali adesivi hanno fatto la loro comparsa sulle principali passerelle. Audace e originale, se questo modello ti ha sempre intrigato questo è il momento giusto per provare ad indossarlo in riva al mare.

Uno, due, Tr…ikini

Ritorna, come già accennato in precedenza, più forte e amato che mai il trikini con particolari scollature e aperture, per concedersi dei modelli unici, che possano enfatizzare peculiari aree del nostro corpo come piccolissime aree delle scapole, dei fianchi, della pancia ecc. con capi che quasi sembrano ridisegnare le forme del corpo e della nostra percezione di questo.

A prescindere da quali siano i costumi interi che deciderai di indossare per goderti le calde giornate estive al mare, se stai cercando uno shop in cui trovare un catalogo esclusivo di capi in linea con le tendenze del momento, dai uno sguardo alla collezione disponibile su Sandshop: chissà, potresti trovarci il tuo nuovo costume preferito!