La pastiera con le arance di Sorrento: la ricetta di Maria Varone

Grano passato o intero? Nella pastiera della tradizione il grano è sempre intero

Ecco la pastiera con le arance di Sorrento
Ecco la pastiera con le arance di Sorrento
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
Venerdì 10 Marzo 2023, 12:00 - Ultimo agg. 13 Marzo, 18:21
2 Minuti di Lettura

Protagonista l’arancia nella pastiera della pastrychef Maria Varone dell’Hilton Sorrento Palace, per una mattinata docente d’eccezione all’istituto polispecialistico San Paolo di Sorrento.

Ai ragazzi ha illustrato tutti i passaggi che portano alla realizzazione della pastiera napoletana, con un tocco di territorialità: le arance di Sorrento provenienti dalla raccolta in strade e giardini pubblici della città per il progetto di Penisolaverde spa inserito in Sorrento Orange Week.

Tanti i segreti svelati da Maria Varone, a cominciare dalla preparazione della pasta frolla: bisogna realizzare prima una crema con burro, zucchero, bacche di vaniglia e arancia a cui aggiungere uova a filo e poi farina. Dopo il riposo della pasta frolla si passa alla preparazione del ripieno.

Grano passato o intero? In questa ricetta usiamo quello intero. Il secco va messo a bagno e cotto e poi fatto amalgamare con latte, burro e buccia d’arancia, quest’ultima procedura è consigliata anche per il grano già pronto in barattolo, per rendere la preparazione ancor più profumata.

Altro consiglio per la pastiera casalinga: affinché le striscette siano tutte uguali e racchiudano bene l’impasto, ci si può aiutare con una spatola lavorando su pasta frolla compatta per tagliarle e poi è necessario posizionarle premendo sui bordi. In forno: ventilato 170 gradi per 45 minuti, statico 180 gradi per 45-50 minuti.

Video

La ricetta

per due tortiere diametro 34

Pasta Frolla

750 grammi farina Caputo frolla, 

375 grammi burro, 

300 grammi zucchero semolato, 

135 grammi uova intere, 

30 grammi tuorlo d’uovo, 

2 arance, 

1 bacca vaniglia, 

aroma Fiori d’arancio, 

5 grammi sale.

Ripieno

750 grammi grano cotto,

750 ml latte fresco,

10 grammi burro,

750 grammi ricotta romana,

700 grammi zucchero,

150 grammi cubetti arancia candita,

150 grammi tuorli d’uovo,

2 arance,

1 bacca di vaniglia,

5 grammi sale.