Europarlamento ratifica accordo commerciale Ue-Gb

Europarlamento ratifica accordo commerciale Ue-Gb
Europarlamento ratifica accordo commerciale Ue-Gb
Mercoledì 28 Aprile 2021, 16:00 - Ultimo agg. 30 Aprile, 15:14
2 Minuti di Lettura

BRUXELLES - Il Parlamento europeo ha ratificato a larga maggioranza l'accordo commerciale e di cooperazione post-Brexit, che stabilisce le regole delle future relazioni tra l'Unione europea ed il Regno Unito, con 660 sì, 5 contrari e 32 astenuti. Via libera anche alla risoluzione politica di accompagnamento, che presenta la valutazione e le aspettative del Parlamento, che è passata con 578 sì, 51 contrari e 68 astenuti. Il consenso dell'Eurocamera è necessario affinché l'accordo entri in vigore in modo permanente, prima della sua scadenza il 30 aprile 2021.

ll 24 dicembre 2020, i negoziatori Ue e del Regno Unito avevano trovato la quadra sull'accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce i termini della futura cooperazione. Per ridurre al minimo le perturbazioni, l'accordo è stato applicato provvisoriamente dal primo gennaio 2021. Nella risoluzione preparata dal gruppo di coordinamento per il Regno Unito e dalla Conferenza dei presidenti, il Parlamento accoglie favorevolmente la conclusione dell'accordo commerciale e di cooperazione Ue-Regno Unito che limita le conseguenze negative dell'uscita di Londra dall'Unione, considerato dal Parlamento Ue un "errore storico", in quanto nessun paese terzo può godere degli stessi benefici di un paese membro. I deputati accolgono positivamente l'accordo commerciale a zero quote e zero tariffe tra l'Ue e il Regno Unito e le garanzie sulle regole per la concorrenza leale, che potrebbero servire come modello per futuri accordi commerciali.

Il Parlamento è d'accordo con le disposizioni riguardanti, tra l'altro, la pesca, i consumatori, il traffico aereo, l'energia e la protezione dei dati. Tuttavia, i deputati deplorano che il Regno Unito non abbia voluto che l'accordo si estendesse alla politica estera, di sicurezza e di sviluppo e non abbia voluto confermare la propria partecipazione al programma di scambio di studenti Erasmus+. Garantire la pace nell'isola d'Irlanda rimane uno dei principali obiettivi del Parlamento.

I deputati condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito che sono in violazione dell'accordo di recesso.

L'Eurocamera chiede al governo britannico "di agire in buona fede e di attuare pienamente i termini degli accordi che ha firmato", compreso il protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord, e di applicarli secondo il calendario stabilito congiuntamente con la Commissione europea. I deputati sottolineano inoltre che il Parlamento deve svolgere un ruolo rilevante nel monitoraggio dell'applicazione dell'accordo, anche attraverso un coinvolgimento in possibili future azioni unilaterali dell'Ue nell'ambito dell'accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA