Via libera Ema ad AstraZeneca dai 18 anni

Via libera Ema ad AstraZeneca dai 18 anni
Via libera Ema ad AstraZeneca dai 18 anni
Sabato 6 Febbraio 2021, 14:02 - Ultimo agg. 5 Febbraio, 22:12
1 Minuto di Lettura

BRUXELLES - Via libera dell'Ema al vaccino AstraZeneca per le persone dai 18 anni. Per l'Ema il vaccino di AstraZenica può essere utilizzato anche per gli over 55 "anche se non ci sono ancora molti dati poiché la maggior parte dei partecipanti ai test avevano un'età compresa tra i 18 e i 55 anni". Lo si legge nella nota dell'Ema.

"Non abbiamo molte informazioni sull'efficacia del vaccino AstraZeneca nella fascia di età degli over 55, ma il 13% dei pazienti inclusi in questa analisi erano anziani. Lo raccomandiamo sulla base dei dati e dell'esperienza accumulata con gli altri vaccini. Ci attendiamo qualche tipo di efficacia anche per questo sub-gruppo, anche se l'esatto livello di efficacia non può essere stimato ora". Lo dichiara un esperto dell'Ema, Bruno Sepodes, aggiungendo: "Questo significa che può essere usato, ma se ci sono altre opzioni sono preferibili".

AstraZeneca plaude al via libera senza limitazioni per le persone più anziane e assicura di voler garantire - dopo le polemiche su questi giorni con Bruxelles - "un acceso ampio ed equo alle forniture". Lo si legge in una nota diffusa dall'azienda farmaceutica anglo-svedese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA