È arrivato anche in Campania un nuovo farmaco per combattere l'artrite psoriasica.

È arrivato anche in Campania un nuovo farmaco per combattere l'artrite psoriasica.
Lunedì 13 Giugno 2022, 00:00
1 Minuto di Lettura

È arrivato anche in Campania un nuovo farmaco per combattere l'artrite psoriasica. Il farmaco in questione si assume per via orale e gli studi dimostrano che è molto efficace, anche in considerazione dell'incidenza della patologia e dei suoi effetti. L'artrite psoriasica è infatti una malattia che colpisce oltre 300.000 persone in Italia con sintomi fisici e psicologici debilitanti quali dolore, affaticamento, depressione e ansia. Non a caso gli specialisti mettono in luce i danni anche sociali della malattia, che limita le persone nell'eseguire le attività quotidiane private e lavorative, con un drammatico impatto a lungo termine sulla qualità di vita.

L'artrite psoriasica, patologia infiammatoria cronica che coinvolge la pelle, le articolazioni e i tendini, si sviluppa quando il sistema immunitario attacca i tessuti e le cellule sane. E la notizia di un nuovo farmaco efficace sta raccogliendo commenti entusiastici da parte degli addetti ai lavori e dei pazienti.

Il nuovo farmaco è disponibile in Italia in associazione con metotrexate per il trattamento dell'artrite psoriasica attiva in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato oppure sono intolleranti a una precedente terapia con un farmaco antireumatico capace di modificare la malattia. «Dal punto di vista clinico spiega Francesco Ciccia, ordinario di Reumatologia e direttore della Scuola di specializzazione in Reumatologia dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli - i risultati nel trattamento dell'artrite psoriasica sono ottimi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA