C.S.P.S., con le aziende per costruire il futuro

C.S.P.S., con le aziende per costruire il futuro
di Francesco Gravetti
Martedì 20 Aprile 2021, 09:06 - Ultimo agg. 23 Maggio, 21:07
3 Minuti di Lettura

Dal 1994 è accanto alle aziende e agli enti pubblici per accompagnarli nella formazione ma anche nella crescita, anzi nella capacità di stare al passo coi tempi. Il C.S.P.S. (Centro studi per la programmazione e lo sviluppo) opera nel campo dell'economia applicata allo sviluppo del territorio, con uffici e sedi operative a Nocera Inferiore e Napoli. In particolare, il centro si rivolge alle diverse funzioni professionali, offrendo servizi capaci di rispondere a tutte le esigenze dell'impresa, delle associazioni, di enti professionali, istituti bancari e assicurativi e degli enti locali. Si occupa di ricerca e formazione di programmi culturali, regionali, nazionali e comunitari, della pianificazione e sviluppo nel terzo settore, della ricerca pianificazione e sviluppo per le piccole e medie imprese, della pianificazione e consulenza degli enti locali. Il C.S.P.S. è organizzato in gruppi di lavoro con una struttura a rete, che consente un razionale trasferimento di esperienze e di conoscenze. La missione del C.S.P.S. è, dunque, quella di creare percorsi formativi personalizzati per accrescere la cultura e la competenza delle diverse figure professionali e favorire l'integrazione e la condivisione delle strategie aziendali. L'idea della governance del Centro è quella di immaginare continuamente un approccio creativo nella progettazione degli strumenti didattici, in modo da puntare su metodi sempre nuovi e tecnologie capaci di rendere efficienti le aziende.


I FRONTI
La massa delle persone da formare, sempre crescente, e la velocità delle innovazioni, hanno reso gli strumenti tradizionali non più in grado di soddisfare da soli il bisogno d'aggiornamento: per questo motivo la multimedialità sta diventando preminente nella vita quotidiana, privata e professionale. Un processo che ha avuto un'accelerazione fortissima nel corso della pandemia, anche se il C.S.P.S. aveva già avviato questi percorsi negli anni passati. Peraltro, il Centro col passare del tempo ha anche allargato i suoi orizzonti, concentrandosi su altri aspetti, in parte legati sempre alla formazione e in parte che guardano al futuro e all'innovazione. Il C.S.P.S. fornisce, infatti, servizi di supporto per la personalizzazione, la formazione ai formatori, la preparazione di manuali, la progettazione di sistemi di erogazione. Altri fronti, poi, riguardano la digitalizzazione delle aziende 4.0 e la tracciabilità dei processi aziendali. La Digitalizzazione, o Digital Transformation, è il processo che permette alle aziende di integrare le nuove tecnologie. È un percorso che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. La tracciabilità, invece, è la capacità di tracciare tutti i processi, dall'approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al consumo e allo smaltimento, per avere un chiaro quadro riepilogativo su quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi.


LO SCENARIO
In questi ultimi anni, a seguito del miglioramento della qualità dei prodotti e della crescente consapevolezza della sicurezza, la tracciabilità ha assunto un'importanza sempre maggiore e si è estesa a un'ampia gamma di settori. Il C.S.P.S. tradizionalmente presente nella filiera agroalimentare e del packaging, è sempre più presente in molti altri ambiti del tessuto produttivo italiano e internazionale. Dopo una iniziale collaborazione con gli enti pubblici, infatti, il centro con sede a Napoli e Nocera Inferiore si sta orientando sempre più a fare da supporto ai privati, con molti dei quali sono stati avviati progetti ambiziosi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA