Fides, idee e progetti per costruire il futuro

Fides, idee e progetti per costruire il futuro
di Francesco Gravetti
Martedì 31 Maggio 2022, 08:50
3 Minuti di Lettura

Una nuova sede pronta ad accogliere le persone, le idee e i progetti di Fides, la tech company che continua a farsi strada nello scenario nazionale e internazionale dell'Information Technology e della Digital Transformation. Si è tenuto nella nuova sede del Centro Direzionale di Napoli l'ultimo incontro tra lo staff di Fides e gli studenti dell'istituto tecnico Francesco Saverio Nitti di Portici. Una sede dove sta per essere completato lo spostamento di parte degli uffici di Fides, ma dove già si respira entusiasmo e innovazione.

Ecco perché la parte degli uffici non ancora completata esprimeva già un senso di pienezza e consapevolezza, peraltro pienamente confermata anche dalle testimonianze di chi vive Fides ogni giorno. Per la prima volta, dunque, gli studenti e le studentesse del Nitti di Portici approdano alla sede napoletana, dopo gli incontri che si sono tenuti presso la scuola della cittadina vesuviana. L'istituto Francesco Saverio Nitti nasce alla fine degli anni '60 come sede coordinata dell'istituto professionale Degni di Torre del Greco e poi cresce col passare del tempo. L'istituto ha oggi l'obiettivo di formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving e aperti verso le nuove tecnologie. In questo senso l'incontro con Fides si è rivelato importante.
 

Il principio del progetto Scuola Impresa promosso dall'Unione Industriali è proprio quello di creare una commistione tra le due realtà, per stimolare la curiosità dei ragazzi al mondo del lavoro. A favorire il raggiungimento dell'obiettivo ci hanno pensato i giovani componenti dello staff di Fides. Introdotti da Antonio Caccioppoli, Chief Technology Officer, si sono presentati uno ad uno ed hanno raccontato le loro esperienze. Antonella, Delivery Manager, si è soffermata sulla curiosità necessaria per lavorare nel settore e sulla voglia di imparare sempre e tentare di superarsi per fare in modo che i risultati siano sempre migliori: «Non c'è un solo giorno in cui io non sia contenta, In Fides c'è sempre da imparare. C'è la possibilità di fare la differenza. Ad oggi faccio in modo che le persone abbiano il supporto necessario per esprimere il proprio potenziale. Questo per noi è fondamentale». Pasquale è, invece l'Operations Manager di Fides e agli studenti e alle studentesse ha spiegato quanto può essere importante la gavetta: «Accumulare esperienza è fondamentale, ma allo stesso tempo è necessaria sempre una buona dose di entusiasmo». Luigi ha spiegato il ruolo del System Administrator all'interno di una tech company soffermandosi sull'importanza della curiosità che «è un elemento importantissimo per la propria crescita».

Clelia, che da un anno e mezzo lavora in Fides, ha raccontato la sua esperienza e il suo entusiasmo, invitando i ragazzi a mettere sempre impegno nel lavoro e nello studio. Luca A. è, invece, un veterano di Fides, con i suoi 11 anni di carriera in azienda: «Siamo cresciuti insieme e siamo cresciuti bene. È una cosa che mi riempie di orgoglio». Raffaella è in Fides da circa sei mesi, si occupa di Talent Acquisition: «La ricerca dei talenti è essenziale in un'azienda come la nostra». Infine, Stella, che già in passato si era confrontata con gli studenti e le studentesse del Nitti ha parlato della gestione del personale, decidendo peraltro di stimolare le domande dei ragazzi: «C'è un equilibrio sottile tra personale e aziendale, bisogna gestirlo con attenzione e cura».  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA