«La tua visione, il nostro futuro» è il claim che appare nell'home page del sito web lauroholding.it, un biglietto da visita che già racconta la mission dell'azienda. Dallo shipping alla logistica, dalla vendita di servizi e prodotti fino all'accoglienza e all'hotellerie senza mai dimenticare le proprie radici - quelle legate alla navigazione e alla cantieristica - con uno sguardo e quindi una visione sempre protesi verso il futuro. E per futuro si intende anche la valorizzazione della destinazione in cui il turista arriva. La Lauro.it ha come obiettivo prioritario quello di promuovere in maniera sinergica tutte le attività e i servizi che possano essere utili a migliorare la permanenza dei turisti avendo a cuore le sorti del pianeta, in una imprescindibile ottica green'. Per la holding il rapporto con le realtà formative è di primaria importanza. Un'osmosi con le principali università italiane alimenta il processo di scelta delle risorse umane. Con questo spirito l'azienda Lauro.it da sempre aderisce al progetto Studiare l'impresa, l'impresa di Studiare per far comprendere alle nuove generazioni l'importanza della formazione. Curiosità, sfide e progetti sono stati svelati negli anni dai vertici dell'azienda, a cominciare proprio dal senatore Lauro, a studenti e docenti.
Quella di Lauro.it è una storia fatta di radici profonde: le prime operazioni del Gruppo Lauro risalgono al 1944, quando il fondatore della compagnia, Agostino Lauro, a bordo del Freccia del Golfo effettuò la linea turistica Ischia-Caprie poi le altre nel Golfo di Napoli, diventando leader nel collegamento con mezzi veloci. Negli anni Novanta l'azienda, guidata dall'onorevole Salvatore Lauro, ha dato ulteriore sviluppo alle attività di famiglia ampliando con spirito pionieristico e lungimirante - i servizi con nuove strategie di marketing e migliorando la flotta attraverso l'acquisto di unità veloci e il refitting programmato delle esistenti. Negli ultimi anni il Gruppo, a cominciare dal ruolo apicale di amministratrice delegata assegnato alla figlia di Salvatore, Mariasole, punta sempre di più sui giovani e sul concetto di rapida risposta alle esigenze del cliente, una fase che coincide anche con il secondo passaggio generazionale, indice di continuità, dell'esperienza e della tradizione familiare. Oggi l'azienda è composta complessivamente da più di 600 collaboratori.
La flotta - impegnata nei collegamenti di Alilauro, Aliluro Gruson, Alicost e Capitan Morgan - è in costante rinnovamento con unità sempre più confortevoli e a impatto zero, ed è attualmente costituita da circa 40 natanti, che collegano 50 differenti destinazioni. Le attività di cantieristica in house garantiscono assistenza e ricerca per apportare continue migliorie alle unità. Ogni anno, con l'eccezione del periodo di pandemia, vengono soddisfatti più di 3 milioni di passeggeri con un servizio efficiente. La novità degli ultimi anni è la confortevole lounge del Beverello marchiata Volaviamare, un modernissimo e funzionale hub in grado di offrire ai viaggiatori ogni comfort prima e dopo il viaggio. Il Gruppo, inoltre, ha ampliato l'offerta di servizi nel settore turistico con la gestione di importanti alberghi e ristoranti, con particolare riferimento all'isola d'Ischia. Importante è l'attenzione verso le norme per la sicurezza del passeggero, imprescindibile la continua ricerca di soluzioni aziendali tecnologicamente avanzate nell'ottica dell'impresa 4.0. La strategia che il management ritiene vincente è l'ottimizzazione nell'impiego dei fattori produttivi e la valorizzazione delle risorse umane.