Msc crociere, vento in poppa per i talenti della Blue Economy

Msc crociere, vento in poppa per i talenti della Blue Economy
di Antonino Pane
Martedì 12 Aprile 2022, 09:42
3 Minuti di Lettura

Una grande azienda in crescita che guarda al territorio, ai giovani, per programmare il futuro. Msc Crociere, prima compagnia al mondo a ripartire, il 16 agosto del 2020, dopo i primi devastanti mesi della pandemia, ha confermato tutti gli investimenti e ha già annunciato un nuovo record di crociere programmate per il 2022. È stato il managing director Italia, Leonardo Massa, qualche giorno fa, proprio a Napoli, in occasione della Bmt, a confermare il programma: «Msc Crociere con la stagione estiva che si è appena avviata avrà in servizio tutte le 19 navi della flotta. Effettueranno ben 450 crociere per 274 destinazioni in tutto il mondo, a testimonianza che ci aspettiamo un graduale ritorno alla normalità». Vento in poppa, dunque, in attesa delle nuove navi in costruzione (le prime due arriveranno entro la fine di quest'anno) e piano industriale confermato: arrivo di nuove navi ogni anno almeno fino al 2029.

Investimenti, nuove navi, più posti di lavoro. E, come sempre, Msc Crociere guarda alla Campania per programmare il futuro. L'armatore Gianluigi Aponte non tradisce le sue origini e dopo aver portato sul più alto scalino del mondo il settore cargo, ora punta al secondo posto nella classifica del settore crociere. «Questo significa - ha detto il direttore generale di Msc Crociere Spa, Aureliano Cicala, parlando agli studenti della IV A del liceo Carlo Levi di Marano - che abbiamo di fronte prospettive importanti per i giovani che vogliono impegnarsi nel loro percorso formativo. Cerchiamo talenti e ognuno di voi ha le potenzialità per farcela. Ora sta a voi mettere in campo la volontà, studiare, prepararsi».
Cicala ha usato un parallelo molto efficace: «Ogni giovane, a prescindere dal ceto sociale di provenienza, è simile a una pietra preziosa grezza. Un sasso. Avete gli strumenti, con la scuola, le università, i corsi di perfezionamento, di tirare fuori il diamante che si nasconde in quella pietra grezza. Siete voi, e solo voi, che potete farlo con l'impegno e lo studio. E quando la farete risplendere, Msc sarà pronta ad accogliervi così come tutte le aziende che vi guardano».

Trecento anni di storia marinara, centomila dipendenti in tutto il mondo, uffici in settanta Paesi più di 650 navi che solcano i mari del pianeta. «Msc - ha detto Cicala - è un Gruppo con forti presenze in tutto il settore della Blu Economy. Il mare è la nostra forza e nessuno più di noi è impegnato nella sua difesa. Quest'anno avremo la prima nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto, il combustibile più pulito che esiste, e anche nel settore cargo è stata ordinata la prima porta contenitori alimentata a gnl. E non basta. Con la Msc Foundation siamo impegnati in tutti i settori ambientali e anche nella ripopolazione delle barriere coralline».

Ai giovani studenti, affascinati dalla scoperta dei valori messi in campo da una grande compagnia di navigazione, il direttore generale di Msc Crociere Spa, ha riassunto i cinque cardini su cui la famiglia Aponte ha costruito la più grande compagnia di navigazione privata al mondo: spirito familiare, passione, evoluzione continua, attenzione alle persone, pari opportunità. «Msc Crociere - ha aggiunto Cicala - vince le sue sfide con l'impegno e la determinazione. Stiamo lavorando con Snam e Fincantieri per progettare una propulsione a idrogeno per le grandi navi, intanto siamo pronti ad utilizzare le banchine elettrificate, quando arriveranno. Chi vuole essere al nostro fianco in questo sviluppo di crescita deve studiare, deve impegnarsi nel proprio percorso formativo. Msc Crociere ha bisogno di personale di bordo e anche di coprire posizioni di terra in tutti i settori portanti dell'azienda».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA