Avio Aero, il supermotore
con le pale stampate in 3D

Avio Aero, il supermotore con le pale stampate in 3D
di Carmela Maietta
Martedì 8 Giugno 2021, 09:00
3 Minuti di Lettura

Se il filo conduttore dell'azienda è il viaggio verso il futuro si ha tutta l'impressione che il presente per molti versi abbia molte delle caratteristiche del futuro. La diretta in questi enormi padiglioni dell'Avio Aero di Pomigliano d'Arco, che con la loro produzione fanno volare l'80 per cento dei velivoli commerciali, si presenta agli alunni dell'istituto Barsanti collegati on line come la prova tangibile di una leadership tecnologica e manifatturiera riconosciuta a livello mondiale. Un'eccellenza che partecipa anche, come integratore di sistemi motore, ai più importanti programmi internazionali. A questo proposito è opportuno ricordare che Avio Aero è pioniere dell'Additive Manufacturing in Europa: una tecnologia rivoluzionaria che genera, tra le altre cose, posti di lavoro altamente qualificati.

A introdurre questo straordinario percorso è il direttore dello stabilimento, Gioacchino Ficano che, nel ricordare il valore storico (è stato fondato nel 1939) ne sottolinea l'importanza strategica, con le sue tre officine di combustori che ne fanno un centro di eccellenza per tecnologia, produzione e design. E con una sala prova motore, la più grande d'Europa, dove ciclicamente si procede alle revisioni tra cui quella fatta immettendo sabbia nel motore per verificarne la tenuta in condizioni avverse.

Ma con i responsabili dei vari settori che si avvicendano nell'illustrare le diverse fasi delle lavorazioni vediamo più da vicino la produzione, a mano a mano che ci inoltriamo in questa lunghissima fuga di padiglioni: camere di combustione, pale turbina, revisione di componenti e moduli, sperimentazione e testing di motori aeronautici. Va da sé che agli studenti del Barsanti interessano molto i prodotti di nuova generazione, quali il Leap e il nuovissimo GE9x. E cosa hanno di particolare importanza questi due motori? Ne hanno molta: siamo di fronte a programmi caratterizzati dall'utilizzo di tecnologie molto innovative, come quella degli shaped holes usata per il Leap, che oltre a essere il motore più venduto al mondo può contare sul risparmio del rumore che arriva al 75%, mentre per gli inquinanti ci si attesta al 50% e per quanto riguarda il consumo di carburante si arriva al 15% in meno. Il GE9x è una sorta di unicum: intanto è il motore più grande mai costruito in Europa e, dettaglio per così dire che fa la differenza, è il primo che monta pale stampate in 3D: in pratica fogli di carta dal peso leggerissimo che abbassano fortemente quello totale.

In quello che, con grande spirito, viene definito parco giochi di lavorazioni meccaniche convenzionali e non convenzionali, è inserita anche la control room che ha un ruolo fondamentale per le strategie dell'azienda: è qui che ogni due settimane si rimette tutto in discussione e si prendono le decisioni per la crescita delle persone e lo sviluppo di tecnologie e processi. E questi ultimi possono essere davvero speciali, per cui dobbiamo arrivare a quello che è un vero centro di eccellenza: Airfoils, fiore all'occhiello dell'azienda. Tutti i prodotti lavorati qui sono sottoposti per l'appunto a un processo speciale, la cui validazione deve essere fatta sacrificando un pezzo per sottoporlo a esami di laboratorio come, per fare qualche esempio, elettroerosione, laser, trattamento termico, plasma. E naturalmente ad Avio Aero è stata introdotta l'automazione che ha consentito di recuperare tempo in misura notevole. Così come per far crescere produttività e competitività si sfruttano tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

E in questa cittadella, i cui reparti si snodano su una superficie di circa 84mila metri quadrati, la sicurezza e l'ambiente rappresentano un punto fermo. In questa ottica determinate pubblicazioni sono a disposizione dei dipendenti, cento dei quali sono stati formati a usare anche i defibrillatori. 

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