PwC, conoscere i mercati
per sostenere il business

PwC, conoscere i mercati per sostenere il business
di Ugo Cundari
Giovedì 7 Marzo 2019, 14:00
3 Minuti di Lettura
La PwC, uno dei più grandi network di servizi professionali al mondo, conta oltre 230mila dipendenti che operano in 743 uffici di 157 Paesi, per un fatturato di circa 36 miliardi di dollari. Numeri che, nonostante la crisi economica internazionale, sono sempre in crescita, a testimonianza della multidisciplinarietà dell'organizzazione: attività di revisione e servizi di consulenza ad ampio spettro, dalle operazioni di finanza straordinaria alla consulenza strategica e direzionale, all'assistenza legale e fiscale. Il tutto basato sulla focalizzazione sui diversi settori di mercato, riuniti nelle principali linee strategiche di business come servizi finanziari, prodotti industriali, beni di consumo e servizi, tecnologia, telecomunicazioni e intrattenimento, pubbliche amministrazioni. Anche in Italia i numeri confermano il trend di forte crescita di PwC: 23 uffici distribuiti sul territorio nazionale con circa cinquemila dipendenti e una consolidata leadership tra le società quotate e nel mercato delle piccole e medie imprese, quest'ultimo fortemente caratterizzante il tessuto economico del nostro paese.

Ma oggi i numeri di un'azienda di caratura internazionale si misurano anche sotto il profilo della cosiddetta corporate responsibility, finalizzata alla realizzazione di un futuro sostenibile e alla promozione di pratiche di business e negoziazioni responsabili, supportando la crescita e lo sviluppo delle comunità e cercando di minimizzare l'impatto ambientale. PwC, con i suoi soci e dipendenti, ha realizzato oltre quattromila ore di volontariato, svolto ventiquattro incarichi pro-bono, raccolto mille kg di indumenti sensibilizzando la tematica del riciclo e 1.500 kg di prodotti alimentari a favore di organizzazioni non profit, coinvolto 425 persone in progetti di riqualificazione. Tutti i dipendenti dell'ufficio di Napoli, in particolare, nello scorso mese di settembre, hanno partecipato al progetto «A different job», finalizzato alla riqualificazione del centro polifunzionale San Francesco D'Assisi, una struttura dell'amministrazione cittadina dedicata ai minori. E così circa settanta giovani professionisti si sono cimentati con grande entusiasmo in attività di giardinaggio, pulizia di spazi comuni e pitturazione dei locali del centro di Marechiaro, restituendo di fatto alla città e ai bambini alcune aree verdi e il percorso naturalistico che porta verso il mare, da qualche anno interrotto.

Il partner Pier Luigi Vitelli è il responsabile Human Capital e della funzione Learning & Development dell'area centro-sud Italia di PwC. Il tema welfare aziendale è da lui particolarmente sentito: «Rispondere ai bisogni delle nostre persone con attività a supporto del benessere personale, professionale e organizzativo in coerenza con la nostra identità e i nostri valori - afferma - rappresenta una priorità da cui non si può più prescindere e che caratterizzerà in maniera sempre più incisiva il nostro modo di pensare al business». Gli uffici PwC di Napoli contano tre soci: Carmine Casalini, coordinatore per l'area peninsulare dei servizi di revisione contabile, Pier Luigi Vitelli ed Egidio Filetto, responsabile Tax per Campania, Puglia e Sicilia. La strategia adottata in questi anni, che ha accompagnato la costante crescita del brand sul territorio, è stata sempre quella di combinare capacità professionali di livello internazionale con la conoscenza dei mercati locali e con le diversificate esperienze di settore. I professionisti di PwC, nell'ambito del progetto di orientamento al lavoro Studiare l'impresa, l'impresa di studiare ritrovano quest'anno gli allievi e i docenti dell'istituto Mercalli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA