Tecno, l'innovazione
che fa crescere le pmi

Tecno, l'innovazione che fa crescere le pmi
di Francesco Gravetti
Mercoledì 14 Aprile 2021, 06:30
3 Minuti di Lettura

Da Napoli verso il resto del mondo con soluzioni per le aziende sul monitoraggio della produttività e della sostenibilità. Sviluppo di software e app, formazione continua, dialogo con il mondo accademico e scolastico, iniziative per il sociale e la cultura: il gruppo Tecno (www.tecnosrl.it) opera da oltre vent'anni per supportare i suoi clienti in un percorso di efficienza dell'energia e delle risorse e, in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rappresenta una guida per aziende in tutta Italia ma anche in Bulgaria, Francia, Grecia, Turchia.

La sede di via Riviera di Chiaia, due piani nel settecentesco Palazzo Ischitella, è anche una sorta di pensatoio, di laboratorio permanente dove si sperimentano sempre idee e progetti nuovi. E non è un caso che Tecno sia chiamata la Apple di Napoli, per l'ambiente decisamente poco ingessato, la tendenza a valorizzare i giovani, la continua apertura alle innovazioni. Terrazzini e solarium per i dipendenti, stanze dedicate al tempo libero con biliardino e poltrone: qui lavorano circa 140 persone, ma il piano di espansione e di nuove acquisizioni prevede di arrivare a 290, tra dipendenti e collaboratori, entro il 2023. Il piano di sviluppo, infatti, punta su nuove acquisizioni e, nei prossimi esercizi, una crescita sia per linee interne che esterne.

Tecno offre alle Pmi un interlocutore unico che copre un'offerta integrata e completa per un percorso di sostenibilità, basato sul cambiamento culturale, che impatta sulla strategia aziendale e crea valore. Le sue prestazioni a sostegno delle imprese si sono poi completate con KontrolON, un sistema di monitoraggio dei consumi e della produzione che digitalizza tutti i dati relativi ai consumi energetici e alla produzione, fornendo agli imprenditori notizie fondamentali per l'analisi dei processi, finora reperite manualmente e in modo dispersivo. Il team accompagna i clienti nelle diverse fasi, da quella preliminare, quando gli esperti valutano e quantificano i risultati ottenibili senza chiedere alcun onere, a quelle successive, quando si procede all'elaborazione della strategia da adottare per l'ottenimento del risparmio energetico e il monitoraggio della produzione. Grazie al lavoro di un comitato scientifico, coordinato dal direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università Federico II e direttore scientifico della IOS Developer Academy di Napoli, Giorgio Ventre, Tecno sta acquisendo sia start-up tecnologiche che partecipazioni strategiche, con l'obiettivo dichiarato di integrare nuovi servizi.

L'azienda nasce nel 1999 come società di consulenza per l'efficientamento energetico e per la fiscalità legata al recupero delle accise e successivamente è diventata una digital company con soluzioni a canone per i clienti. Ha il suo quartier generale a Napoli ma sedi a Milano, Bologna, Berlino e Parigi. Nel 2005 è stata una delle prime aziende italiane a conseguire la qualifica di ESCo - Energy Service Company accreditandosi presso l'AEEG (Autorità Energia Elettrica e Gas), per certificare gli interventi energetici.

Dal 2017 è in Elite, il programma internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. Dal secondo semestre del 2019, Tecno si è aperta anche al mercato dell'Est Europa e ha ricevuto, come migliore realtà italiana per la sua categoria, il premio internazionale EBA National Winner, promosso da European Business Awards. Per tre anni consecutivi, inoltre, si è aggiudicata il premio Best Managed Companies di Deloitte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA