Vodafone, le persone
al centro dello sviluppo

Vodafone, le persone al centro dello sviluppo
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 14 Aprile 2021, 06:30
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Che la tecnologia fosse un alleato nelle nostre vite era facilmente intuibile. Da quando lo smartphone è entrato nelle nostre tasche diventando l'oggetto con il quale lavoriamo, studiamo, condividiamo emozioni è stato un crescendo di utilizzo e di servizi, alcuni essenziali altri meno.

Ad oltre un anno dall'emergenza sanitaria è evidente che la tecnologia ricopre un ruolo strategico non solo per il futuro, ma per il presente del nostro Paese. In questo scenario Vodafone - una delle principali società di telecomunicazioni in Italia, parte del Gruppo Vodafone presente in 21 Paesi con reti mobili e fisse, e con accordi di partnership nel mercato della rete mobile di altri 48 - ha ricoperto e continua a ricoprire un ruolo cruciale nel tenere connesse famiglie, aziende e istituzioni.

Al 31 dicembre 2020 Vodafone conta più di 300 milioni di clienti di rete mobile, oltre 27 milioni di clienti di rete fissa a banda larga, più di 22 milioni di clienti TV e oltre 118 milioni di dispositivi IoT connessi. E, parlando di connessioni, in Africa l'azienda di telecomunicazioni gestisce la piattaforma tecnologica M-Pesa che consente a oltre 45 milioni di persone di accedere a pagamenti e servizi finanziari mobili.

In Italia Vodafone è presente con 8 sedi distribuite in tutto il territorio nazionale e conta circa 6mila dipendenti di cui circa 700 negli uffici puteolani, posti in quella che fu la sede della storica Olivetti. All'avanguardia nello sviluppo delle reti a giugno 2019 Vodafone ha lanciato, prima in Italia, il 5G su rete commerciale in cinque città tra cui Napoli. Uno sviluppo tecnologico che procede di pari passo con la sostenibilità ambientale, in Italia infatti la rete Vodafone è già alimentata al 100% da fonti rinnovabili.

Parte da questa consapevolezza il nuovo posizionamento di brand dell'azienda di telecomunicazioni presentato in questi giorni e accompagnato dal claim Together We Can. Non un semplice slogan - sottolinea l'azienda - ma una promessa che mette al centro l'interazione tra la tecnologia e le persone per il progresso della società. Il nuovo posizionamento del brand di Vodafone è ispirato da un'indagine condotta sui consumatori che ha rimarcato quanto la tecnologia stia trasformando la vita delle persone anche in termini di sviluppo sociale. Nel corso dell'ultimo anno la sostenibilità ha assunto un peso sempre più importante nelle scelte dei consumatori e nella loro fiducia nei brand: otto persone su dieci lo considerano un elemento chiave nei loro acquisti.

Protagonista della campagna Together We Can una ragazza che pone domande sul mondo che la circonda e sul ruolo che la tecnologia può giocare nel curare le malattie, nel combattere il cambiamento climatico e nel contrastare il digital divide; un gap sia culturale che sociale indispensabile da colmare. La campagna si concentrerà sul ruolo di Vodafone nel contribuire a dare una risposta a queste domande grazie all'espansione del 5G, della Giga Network e della connettività nelle zone più remote del mondo, fino al contributo dell'app di Vodafone DreamLab, l'app nata nel 2015 per sostenere progetti di ricerca sul cancro ed utilizzata di recente, grazie alla potenza di elaborazione collettiva degli smartphone, per combattere il Covid-19. 

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