Accenture, il talento
di generare innovazione

Accenture, il talento di generare innovazione
di Francesco Gravetti
Martedì 29 Marzo 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

Una fucina di talenti al servizio dei clienti nel campo del digitale e delle tecnologie. Accenture è un'azienda globale di servizi professionali con capacità avanzate in campo digitale, cloud e security. Combinando esperienza e competenze specialistiche in più di 40 settori industriali, fornisce servizi in ambito Strategy & Consulting, Interactive, Technology e Operations. I 674mila talenti che vi lavorano in tutto il mondo combinano ogni giorno tecnologia e ingegno umano per clienti presenti in oltre 120 Paesi. Al centro dell'azienda e del suo valore ci sono le persone e il loro continuo sviluppo: per questo l'azienda ne sostiene la crescita professionale e lo scorso anno fiscale, a livello internazionale, ha investito 900 milioni di dollari in formazione. Accenture si impegna inoltre a includere e valorizzare ogni tipo di diversità e garantire un ambiente di lavoro bilanciato ed equilibrato, dove ciascuno possa sentirsi pienamente sé stesso perché solo in questo modo è possibile generare innovazione e crescere in maniera sostenibile.

Presente in Italia dal 1957, Accenture conta oggi oltre 18.000 dipendenti e ha sedi principali a Milano, Roma, Torino, Napoli e Cagliari oltre a diversi uffici e centri di innovazione sul territorio nazionale. Per questo anno fiscale ricerca 4000 nuovi talenti, in linea con il trend degli ultimi anni. A gennaio 2022, Accenture Italia ha ottenuto un importante riconoscimento per l'impegno profuso nel fornire le migliori condizioni di lavoro alle proprie persone posizionandosi al primo posto della classifica Top Employer Italia 2022. Nel 2019, invece, ha intrapreso un importante programma di rivisitazione degli spazi e arricchimento dell'esperienza lavorativa che coinvolge le principali città italiane in cui è presente (oltre 360 milioni di euro di investimento complessivo e 70.000 mq). Attraverso i Forward Building, questo il nome dei nuovi edifici, Accenture si pone l'obiettivo di ripensare l'esperienza professionale delle proprie persone e abilitare nuovi modelli di lavoro basati su flessibilità, collaborazione e co-creazione. C In Italia il network di Accenture è presente con un'ampia rete di centri di innovazione e poli di eccellenza per lo sviluppo di soluzioni avanzate in settori specializzati come cybersecurity, cloud, banda larga, telecomunicazioni, retail, food, moda, automotive & mobility, servizi finanziarie industry X. Tra i tanti, Accenture Automotive Industry Solution Center, a Torino; Accenture Customer Innovation Network, a Milano; Accenture Cloud Innovation Centere Accenture Government Innovation Center, a Roma; Accenture Industry X Innovation Center, a Modena; Cyber Fusion Center, a Napoli. Tra i centri inaugurati più di recente, l'Industry X Innovation Center for Engineering di Milano, la prima struttura in Italia interamente dedicata all'innovazione nel campo dei grandi impianti e delle infrastrutture e il polo dell'innovazione per il settore finanziario Accenture Financial Advanced Solutions & Technology. Nel 2021, invece, Accenture ha inaugurato a Torino il nuovo Industry X Innovation Center per lo sviluppo di prodotti e servizi connessi.

A Napoli e Cagliari si trovano gli Advanced Technology Center: centri di eccellenza che hanno l'obiettivo di integrare il lavoro svolto presso i clienti a supporto costante dell'operatività e dell'efficienza dei servizi offerti. In particolare, a Napoli l'azienda impiega oltre 2.000 persone con l'Advanced Technology Center che eroga servizi tecnologici innovativi a supporto dei percorsi di trasformazione delle imprese pubbliche e private, e con il Cyber Fusion Center, centro di innovazione che permette alle aziende di avere accesso alle soluzioni più avanzate a livello globale e, contemporaneamente, di beneficiare di un punto di riferimento locale per la protezione del proprio business digitale. Il percorso di formazione, inoltre, oggi alla sua seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra Accenture e l'Università degli Studi di Napoli Federico II ha formato per sei mesi (fino a dicembre 2021) 30 esperti di cybersecurity. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA