Avio Aero, l'eccellenza
che fa volare il futuro

Avio Aero, l'eccellenza che fa volare il futuro
di Francesco Gravetti
Giovedì 31 Marzo 2022, 12:00
3 Minuti di Lettura

Avio Aero opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi aeronautici civili e militari. L'azienda è tra le principali del settore aeronautico. La sede e il più grande stabilimento si trovano a Rivalta di Torino, mentre gli altri principali impianti si trovano a Brindisi e Pomigliano d'Arco, impiegando oltre 4.300 dipendenti in Italia. All'estero, Avio Aero è presente in Polonia con uno stabilimento e un centro test e in Repubblica Ceca con un impianto produttivo, per un totale di circa 900 dipendenti. I continui investimenti nella ricerca e sviluppo e il consolidato network con le maggiori università e centri di ricerca internazionali garantiscono ad Avio Aero un livello di eccellenza tecnologica e propulsiva riconosciuta su scala globale: oggi l'80% degli aerei commerciali vola con componenti realizzate dall'azienda che è, inoltre, tra le principali partner delle Forze Armate italiane.

Oltre alla storia, è l'innovazione l'altro punto di forza di Avio Aero, da anni impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e prodotti per ridefinire il futuro della propulsione: l'alimentazione ibrido-elettrica o a idrogeno e la totale elettrificazione del volo sono tra le ambiziose sfide che si è posto l'intero settore. Inoltre, Avio Aero ha guidato le attività di ricerca e sviluppo e la progettazione del primo motore turboelica interamente realizzato in Europa negli ultimi 50 anni, il Catalyst, che ha portato l'Italia ad essere il sesto Paese al mondo con aziende in grado di progettare e integrare un sistema motore aeronautico. Gli investimenti e gli sforzi fatti finora hanno permesso all'azienda di avere un ruolo da protagonista nei principali programmi di ricerca europei e di essere tra i fondatori di Clean Aviation, la partnership pubblico-privata che ha sostituito e inglobato Clean Sky 2 per soluzioni che portino l'aviazione verso la neutralità climatica entro il 2050.

Proprio per rimanere un punto di riferimento nel campo dell'innovazione, Avio Aero da anni ha deciso di impegnarsi nella formazione, grazie a una stretta collaborazione con le Università italiane. Con gli atenei di Bari, Napoli e Torino sono stati istituiti diversi laboratori congiunti. A queste iniziative è stato affiancato l'European Technology Development Clusters (E-TDCs), un network di collaborazione che coinvolge oltre 32 atenei, centri di ricerca e PMI in tutta Europa con l'obiettivo di affrontare le sfide che attendono il futuro dell'aviazione. L'inclusione è un altro tema aziendale fondamentale. Avio Aero è stata tra le prime aziende in Italia ad aver istituito il ruolo di Inclusion & Diversity Leader, con il compito di guidare gli Employee Resource Group (ERG): un sistema di microcellule che punta a valorizzare tutte le diversità nelle competenze umane e professionali. Fondamentale anche l'azione sulla sostenibilità ambientale. Lo stabilimento Avio Aero di Pomigliano d'Arco è dedicato alla produzione, revisione e assemblaggio di componenti per motori aeronautici (civili e militari) e aeroderivativi. Conta tre centri di prodotto e la sala prova motori più grande d'Europa. Da oltre 30 anni, qui si producono le pale statoriche e rotoriche della turbina di bassa pressione e le camere di combustione per i maggiori programmi dell'aviazione civile e militare come il GEnx, GE9x, EJ200 e il nuovissimo LEAP, per il quale viene prodotto in esclusiva il combustore con innovativa camera a doppia parete. È inoltre la sede dei servizi di CRO (Component Repair and Overhaul), ovvero delle attività di revisione di componenti progettati e prodotti da Avio Aero. In questa sede, infine, confluiscono tutti i componenti della turbina di bassa pressione del GE9X per l'assemblaggio.

Lo stabilimento ha intrapreso da anni il viaggio nel Lean Management, detta anche gestione snella portando a una serie di importanti e continue migliorie nei processi. I successi ottenuti finora e, soprattutto, l'impegno e la dedizione quotidiana dei dipendenti fanno dello stabilimento uno dei punti di riferimento nell'intera galassia di GE Aviation per il Lean journey. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA