Msc, la grande avventura
di vivere nella nave-mondo

Msc, la grande avventura di vivere nella nave-mondo
di Antonino Pane
Martedì 17 Maggio 2022, 08:00
3 Minuti di Lettura

Eccoli qui i ragazzi della IV A del liceo Carlo Levi di Marano. La banchina del molo Angioino e le scale della Stazione marittima sembrano infinite: la voglia di salire a bordo della Msc Seaview è tanta, l'ammiraglia della flotta dell'armatore Gianluigi Aponte li ha già stupiti per le sue dimensioni. Ed è il direttore generale di Msc Crociere, Aureliano Cicala, a fare gli onori di casa: li accoglie sulla passerella, ormai è il terzo incontro con questi studenti, e li conosce uno ad uno. I controlli, tutti mostrano il risultato del tampone, i documenti necessari per imbarcare. E poi via con gli ascensori verso la sala meeting dell'ottavo piano dove Cicala presenta la Guest Manager della Msc Seaview, Rowena D'Esposito, di Piano di Sorrento. E gli studenti sono rimasti affascinati dalle spiegazioni di Rowena, dalla passione che mette nel suo lavoro, dall'entusiasmo che comunica. «Noi marittimi - ha detto - abbiamo due vite, una a bordo e una familiare, quando torniamo a casa. Sono vite parallele che quasi ci sdoppiano. Una volta indossata la divisa, è la nave e solo la nave il nostro mondo. La soddisfazione dei clienti, i sorrisi sono la grande energia che ci spinge a tentare di fare sempre meglio». E dalle spiegazioni di Rowena, il suo primo imbarco a soli 18 anni, si intuisce che interpreta al meglio quei cinque valori di Msc Crociere sottolineati da Cicala più volte durante gli incontri, e che sono il dna della compagnia: spirito familiare, passione, evoluzione continua, attenzione alle persone, pari opportunità.

Ma come si accede a Msc Crociere, come si individua la professione che si vuole fare? Queste le domande che i ragazzi del Carlo Levi hanno posto al centro dell'attenzione. E Rowena ha delineato tutti i percorsi, da quelli tecnici che portano al ponte di comando e alla sala macchine, al dipartimento hotel che si occupa prevalentemente di curare gli ospiti. E poi il Food & Beverage che estende la sua competenza dalla qualità dei prodotti che vengono imbarcati alla somministrazione, ai bar ai ristoranti, ai ristoranti tematici. Un altro settore è quello a cui sovrintende la direttrice di crociera: teatri di bordo, spettacoli, show, animazione per adulti e bambini. Insomma uno sguardo a 360 gradi su tutto ciò che è intrattenimento. E come non parlare della reception, del cuore della nave, della soddisfazione dell'ospite, il settore in cui Rowena esplica la sua attività. Dalla tessera magnetica che apre le porte e con cui si può fare acquisti nei negozi e nei bar, al braccialetto magnetico che evita anche di portarsi dietro la tessera perché oltre ad aprire la porta della cabina, in ogni momento indica la posizione in cui ci si trova sulla nave. Non si può dimenticare l'equipaggio. La nave nella nave, con spazi propri dedicati a loro. Palestra, bar, mensa, spazi comuni per socializzare e vivere la vita di bordo con serenità. Un aspetto, questo, a cui Msc Crociere tiene tantissimo. È stato lo stesso armatore Gianluigi Aponte a voler introdurre anche a bordo un ufficiale addetto alle risorse umane, in modo da garantire a ognuno un punto di riferimento per ogni sue necessità. E poi le pulizie, le procedure per sanificare continuamente ogni angolo della nave; gli eventi di bordo, le visite guidate a bordo.

Ed eccoli qui, entusiasti più che mai i ragazzi del Carlo Levi, che accompagnati dallo stesso direttore generale di Msc Crociere girano per i saloni, i ristoranti i bar, mini club, la Spa, la palestra. Occhi e telefono puntati sulle piscine, sui giochi d'acqua, sulla promenade che mette gli ospiti della Msc Seaview a contatto diretto con il mare. E, infine, l'entusiasmante sfida al simulatore di Formula Uno, tutti al volante con la Ferrari nel cuore. Arriva il momento dei saluti, la voglia di conoscere ancora meglio questo settore per individuare un percorso da seguire. E qui Aureliano Cicala ha ricapitolato le sue raccomandazioni: Studiare, studiare, studiare. Nessuna strada vi sarà preclusa se riuscirete a tirare fuori la pietra preziosa che è dentro ognuno di voi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA