Q8, non solo carburanti
ma «generatività sociale»

Q8, non solo carburanti ma «generatività sociale»
di Carmela Maietta
Martedì 22 Marzo 2022, 10:00
3 Minuti di Lettura

È una delle principali Energy Company operanti in Italia, tra le prime ad applicare quella che, mutuando l'espressione da un linguaggio di carattere sociologico, viene definita Generatività Sociale. Stiamo parlando della Q8 e di una logica di azione personale e collettiva capace di disegnare, si sottolinea, un nuovo modello di sviluppo «sostenibile e contributivo» che assegna un ruolo più ampio e di maggiore responsabilità alle aziende le quali, in questo modo, diventano un esempio per le persone e la società. Con il riferimento a valori condivisi che coniugano benessere e sviluppo sociale, crescita personale e organizzativa. La Q8, affiliata italiana riconducibile alla Kuwait Petroleum Corporation, compagnia petrolifera nazionale dello stato del Kuwait, applica il modello della Generatività Sociale in modo particolare a Napoli, snodo cruciale della logistica aziendale, con l'obiettivo di visualizzare e valutare la convergenza e la congruenza delle numerose azioni sul territorio con quelle dei diversi attori presenti sulla stessa area. Una storia, quella della Q8, di acquisizioni e operazioni di successo per competere come player internazionale nel lungo periodo.

La carta di identità: 37 anni dall'entrata nel mercato, 35 del marchio Q8, 2.800 impianti, 18 aeroporti serviti, 9 società  controllate, 12 società partecipate, vendite bunker nei principali porti italiani. Quella realizzata da Q8 è una rete carburanti del futuro, si fa rilevare: moderna, sostenibile e connessa. Un marchio omogeneamente distribuito su strade e autostrade in grado di offrire ai consumatori una vasta gamma di prodotti di qualità  e servizi innovativi. Con una mobilità sostenibile grazie a un'offerta multiprodotto che accanto a quelli tradizionali include carburanti alternativi e colonnine di ricarica elettrica, l'utilizzo di energie rinnovabili e l'impiego di materiali riciclabili nel rispetto dei principi di economia circolare.

In Italia il Gruppo Q8 copre l'intero ciclo integrato del downstream, dalla raffinazione al consumatore finale garantendo lungo la filiera, si puntualizza, la sostenibilità  delle operazioni.

Sostenibilità: termine ricorrente dalle parti di Q8 a cominciare dall'espressione «Bilancio di Sostenibilità» riferito al resoconto di tutte le attività. Che si rivela un modello innovativo di lettura organizzativa e dei processi di sviluppo. E che ha come punti di riferimento le necessità dei clienti e la continua ricerca di carburanti alternativi e tecnologie più all'avanguardia. Eccoci dunque, alla strategia della sostenibilità del business con una costante attenzione all'ambiente, alla sicurezza e alla salute. Una strategia integrata con gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall'Onu. A cui si collega una rete tecnologica altamente digitalizzata con un sistema di connettività avanzato. Le modalità dello sviluppo sostenibile? Il filo conduttore comprende una transizione ecologica ed energetica che ha già  impegnato la società nella definizione di uno strutturato piano aziendale per i prossimi decenni. Un processo che si articola sia sul fronte della produzione che su quello del consumo. Avendo sempre di mira, si ricorda, che innovazione e digitalizzazione sono nel Dna della Q8. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA