Schneider Electric,
così si può trainare il mondo

Schneider Electric, così si può trainare il mondo
di Cristina Liguori
Mercoledì 14 Aprile 2021, 10:00
3 Minuti di Lettura

Progresso, automazione, sostenibilità. Questi i punti cardine della Schneider Electric, azienda produttrice di componenti elettrici che ha come mission la trasformazione digitale nella gestione dell'energia e dell'automazione, elementi chiave per lo sviluppo. Presente in oltre 100 Paesi, l'azienda offre soluzioni integrate che rendono l'energia più sicura e affidabile, efficiente, produttiva e connessa. Con un fatturato di 26 miliardi annui, 137mila dipendenti in tutto il mondo e 200 siti produttivi, la Schneider è leader del settore. In Italia ha ben 6 siti industriali, 8 sedi commerciali, tremila dipendenti, 1 centro di logistica integrata e tre Innovation Hub, più un quarto in via di realizzazione a Casavatore e che sarà al servizio dei clienti del centro e del sud Italia. La società offre soluzioni per garantire energia di alta qualità, supervisione e gestione degli impianti tecnologici, impianti di videosorveglianza, sicurezza per operatori e macchine, cablaggio strutturato, sicurezza antincendio, contenimento dei consumi.

L'ambito di azione è vasto. Si va dai trasporti al navale, al settore delle telecomunicazioni fino alla mobilità sostenibile. Ma non solo. Schneider offre soluzioni per le industrie di food e beverage, pharma, movimentazione e tessile, nei data center, negli edifici, come centri commerciali e ospedali e nel comparto residenziale. Un'ampia gamma di interventi insomma che parte dalle grandi aziende per arrivare piccoli appartamenti. «Crediamo che l'accesso all'energia e al digitale sia un diritto umano fondamentale - dicono i responsabili dell'azienda - La nostra generazione sta affrontando un cambiamento strutturale nella transizione energetica e nella rivoluzione industriale, il cui catalizzatore è una digitalizzazione accelerata in un mondo più elettrico. L'elettricità è il vettore più efficiente e migliore per la decarbonizzazione. Insieme all'approccio economico circolare, otterremo un impatto positivo sul clima come parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite».

La filosofia dell'azienda è tutta racchiusa nel loro slogan Life is On. L'obiettivo è di consentire quindi a tutti la possibilità di sfruttare al massimo le risorse energetiche. «Forniamo soluzioni digitali per l'energia e l'automazione - spiegano i responsabili - per aumentare l'efficienza e la sostenibilità. Combiniamo le principali tecnologie energetiche mondiali, automazione in tempo reale, software e servizi in soluzioni integrate per abitazioni, edifici, data center, infrastrutture e industrie. Il nostro impegno è dare sfogo alle infinite possibilità di una community aperta, globale e innovativa, che condivide il nostro obiettivo fondamentale e i nostri valori di maggiore autonomia e inclusione. Siamo la più locale tra le aziende globali. La nostra vicinanza ai clienti, che non ha confronti, ci permette di comprendere, anticipare le esigenze e adattarci con flessibilità alla vostra continuità aziendale con elevati standard etici in tutto ciò che facciamo».

La Schneider fornisce soluzioni end-point per l'integrazione nel cloud per collegare prodotti, controlli, software e servizi che consentono l'attuazione di soluzioni per il ciclo di vita, dalla progettazione alla realizzazione, per l'uso e la manutenzione delle fasi attraverso un digital twin. Inoltre fornisce funzionalità per la trasformazione da site-to-site a una gestione aziendale integrata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA