Borg vs McEnroe, la mitica finale di Wimbledon sbarca al cinema

Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason nei panni di John McEnroe e Bjӧrn Borg
Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason nei panni di John McEnroe e Bjӧrn Borg
di Giacomo Perra
Giovedì 6 Luglio 2017, 15:05 - Ultimo agg. 15:06
2 Minuti di Lettura

La sfida infinita tra Bjӧrn Borg e John McEnroe rivivrà (presto?) al cinema. A raccontarla sarà il regista danese Janus Metz Pedersen, autore di Borg/Mc Enroe, biopic, di cui è stato appena pubblicato il trailer, incentrato sull’accesa rivalità tra i due mitici tennisti.
 

 

Distribuita in Italia da Lucky Red, che comunque non ha ancora stabilito una data d’uscita, e ambientata tra la fine degli anni ‘70 e l’inizio del decennio successivo, la pellicola narrerà soprattutto la leggendaria finale di Wimbledon del 1980, match vinto da Borg per tre set a due dopo una sfilza di scambi memorabili e un tie break lunghissimo durato ben venti minuti e trentaquattro punti.  

“Quella finale è stata più che un evento sportivo - ha affermato Stellan Skarsgård, interprete nel film del personaggio di Lennart Bergelin, allenatore di Borg dal 1971 al 1983 -. È diventata un dramma fantastico da vedere anche per chi non era appassionato di sport”.

A contribuire alla riproposizione sul grande schermo di questo dramma saranno (soprattutto) gli attori Sverrir Gudnason e Shia LaBeouf, alter ego rispettivamente di  Borg e McEnroe, due campioni della racchetta così uguali per classe e fama e così diversi per atteggiamento sul campo da gioco: quanto era glaciale il primo, tanto era irascibile e sanguigno il secondo. Insomma, una guerra sportiva era inevitabile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA