Capri Hollywood nomina Film Europeo dell’anno “Nostalgia” di Mario Martone

A dare l'annuncio è l'artista israeliana Noa, presidente onorario del festival

Mario Martone e Pierfrancesco Favino
Mario Martone e Pierfrancesco Favino
di Anna Maria Boniello
Domenica 13 Novembre 2022, 18:37
2 Minuti di Lettura

“Nostalgia” l’ultimo film di Mario Martone, già candidato all’Oscar per l’Italia, è  il "Film Europeo dell'anno" al  27esimo Capri, Hollywood the International Film Festival che si terrà sull’isola azzurra dal 26 dicembre - 2 gennaio come tradizione aprirà come da tradizione sull’isola azzurra la stagione degli awards internazionali.

Il riconoscimento è stato annunciato dall’artista israeliana Noa presidente onoraria del festival che nell’annuncio ha voluto sottolineare «il nostro board, designa con convinzione questa nuova preziosa e poetica opera di Mario Martone, come miglior film europeo» ha detto Noa, da sempre molto legata a Napoli. Il protagonista principale di “Nostalgia” è Pierfrancesco Favino, già candidato come miglior attore agli European film Awards 2022, che ha iniziato nelle sale americane un’intensa attività di proiezioni in virtù della della short list che a fine dicembre annuncerà i 15 migliori film stranieri in corsa per la statuetta.

“Nostalgia” uscirà nelle sale Usa agli inizi del 2023 distribuito da Breaking Glass Pictures, le nomination arriveranno il 24 gennaio.

Capri, Hollywood, che porterà sull'isola azzurra e nel golfo di Napoli i protagonisti cinema italiano e internazionale, anteprime e rassegne aperte al pubblico, un festival promosso dall'Istituto Capri nel mondo, con il sostegno della DG Cinema e audiovisivo del MiC e della Regione Campania’, e si avvale del patrocinio dei comuni di Capri e di Anacapri.

Video

Sarà assegnato alla regista Liliana Cavani, Cittadina onoraria di Capri il premio “Master of Cinematic Art”. Infine nell’ambito del Festival capri Hollywood sarà nominato l’attore Italo americano dell'anno Frank Grillo, e Bobby Moresco per Lamborghini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA