Vico Equense, il Film Festival dedicato a Vittoio De Sica

Vico Equense, il Film Festival dedicato a Vittoio De Sica
Venerdì 18 Gennaio 2019, 17:07 - Ultimo agg. 18:07
2 Minuti di Lettura
Sarà dedicata a Vittorio De Sica la nona edizione del Social World Film Festival, Mostra Internazionale del cinema sociale che si svolgerà dal 28 luglio a 4 agosto a Vico Equense, con una retrospettiva, incontri e una mostra fotografica per ricordare l’artista che ha girato in Penisola Sorrentina «Pane, amore e…» di Dino Risi al fianco di Sophia Loren.
Ad annunciarlo è Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore generale del Social World Film Festival: «De Sica amava questi luoghi, si è sempre dichiarato affascinato da questo litorale. A lui verrà dedicata una sala del Museo del Cinema di Vico Equense. Sarebbe bello poterlo ricordare invitando il figlio Christian e la diva Sophia Loren».

Il tema dell’edizione 2019 è «Viaggio: esplorazione, itinerario, evasione». «Dedicheremo un focus all’immigrazione, il viaggio inteso anche come speranza – così il regista e produttore Nuzzo – affinché il pubblico del social possa confrontarsi sui temi di scottante attualità». 

Intanto sono aperti i bandi per partecipare al festival 2019, una edizione che segna l’apertura ai nuovi linguaggi e alla tecnologia prestata al cinema con le nuove sezioni competitive dedicata alla realtà virtuale, quella per leopere realizzate in verticale e quelle girate con lo smartphone.
Inoltre, dal 20 gennaio il Social sarà impegnato in Cina e Thailandia nella sua attività di diffusione delle opere italiane iscritte alla sua ultima edizione per il progettoSocial in the World.
© RIPRODUZIONE RISERVATA