David di Donatello, Carlo Conti conduce la 62ª edizione. Favoriti Jasmine Trinca e Valerio Mastandrea

David di Donatello, Carlo Conti conduce la 62ª edizione. Favoriti Jasmine Trinca e Valerio Mastandrea
David di Donatello, Carlo Conti conduce la 62ª edizione. Favoriti Jasmine Trinca e Valerio Mastandrea
di Ida Di Grazia
Martedì 20 Marzo 2018, 16:27 - Ultimo agg. 17:52
2 Minuti di Lettura
Domani sera, mercoledì 21 marzo, alle 21.25 in diretta su Rai1 andrà in onda la 62ª edizione dei premi David di Donatello. Carlo Conti condurrà una grande serata di spettacolo per celebrare e festeggiare il cinema italiano con le attrici, gli attori, i registi e tutti i professionisti che hanno dato vita a una stagione di emozioni sul grande schermo.
A impreziosire la serata, la presenza di due grandi star internazionali: il regista e produttore premio Oscar, Steven Spielberg, che riceverà il David alla carriera e Diane Keaton, attrice affascinante e anticonformista, anche lei premio Oscar, cui è stato assegnato un David Speciale. 
David Speciale anche a una protagonista femminile assoluta del cinema italiano e internazionale: Stefania Sandrelli. 

Bookmaker scatenati sui candidati di questa edizione, per la categoria "Miglior attrice" la favorita a 1,25 è Jasmine Trinca, alla sua sesta nomination. Poche chance per Paola Cortellesi, candidata per "Come un gatto in tangenziale", a 9 volte la scommessa. Valerio Mastandrea, candidato per il ruolo del misterioso protagonista di "The Place" di Paolo Genovese, punta al suo quinto David ed  è favorito a 1,55 dai bookmaker. Quest’anno dovrà battere la concorrenza del veterano Renato Carpentieri che punta al suo primo David con "La tenerezza": il premio, spiega Agipronews, vale 3 volte la scommessa, davanti al giovane Alessandro Borghi, candidato per "Napoli velata" e bancato a 3,50. In fondo alla lavagna, a 10,00, si piazzano Antonio Albanese per "Come un gatto in tangenziale" e Nicola Nocella per "Easy - Un viaggio facile facile". Per la "Migliore Regia" il favorito di Sisal Matchpoint a 2,25 è Gianni Amelio che con "La tenerezza" ha fatto incetta di premi, dai Nastri d’argento al Ciack d’oro.  A sfidarlo sono i Manetti Bros, registi del musical "Ammore e malavita", che ha conquistato ben 15 nomination, compresa quella al Miglior film: il premio ai due fratelli, conclude Agipronews, si gioca a 3,25. Molto vicini, a 3,75, l’italo-statunitense Jonas Carpignano, regista di "A Ciambra", e Ferzan Ozpetek, candidato per "Napoli velata". Vale 4,50 invece la vittoria di Paolo Genovese, regista di "The Place".
 
Sul palco saliranno per consegnare i premi I principali protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo: da Pierfrancesco Favino a Roberto Bolle, da Luca Zingaretti a Nino Frassica e Beppe Fiorello.
 
Tre raffinate esponenti del mondo della canzone italiana, Giorgia, Carmen Consoli e Malika Ayane, renderanno un loro personalissimo omaggio al cinema italiano eseguendo live le canzoni originali di alcuni grandi film del passato.
 
Sono 27 i film candidati a ricevere il prestigioso premio. Tra questi, hanno ricevuto il maggior numero di candidature "Ammore e malavita" (15); "Napoli velata" (11); "La tenerezza", Nico, 1988, "The Place" (8).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA