Al via le riprese di «Dio non è solo»: viaggio nel presepe napoletano con Peppe Barra

Il documentario diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta, con la partecipazione straordinaria di Peppe Barra

Peppe Barra
Peppe Barra
Giovedì 22 Dicembre 2022, 13:50
2 Minuti di Lettura

Al via le riprese del documentario «Dio non è solo - il presepe napoletano» diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta. Il lavoro, scritto da Nicola Barile e prodotto da Giovanni Parisi per Tile Storytellers, si inserisce in una fitta schiera di celebrazioni in occasione dell’ottocentesimo anniversario dalla prima natività voluta da San Francesco d’Assisi a Greccio, nella notte di Natale del 1223.

Il documentario, oltre ad intervistare teologi, antropologi e massimi esperti dell’arte presepiale napoletana, si avvale della partecipazione straordinaria di Peppe Barra storico interprete del personaggio «Razzullo».

Il lavoro nasce dalla necessità di raccontare l’evoluzione del presepe e come quella natività povera e scarna, rappresentata per la prima volta da San Francesco, si trasforma nei secoli e nelle tradizioni sino a diventare, nel Settecento napoletano, un posto affollato e chiassoso.

Nella città nella quale convivono religione e scaramanzia, devozione e paganesimo: nasce la grande tradizione del presepe napoletano. Da allora, la solitudine della nascita del figlio dell’uomo viene trasportata nel mondo contemporaneo e, nel presepe napoletano, Dio non è più solo.

Video

Dopo le riprese al Politeama di Napoli, in cui questi giorni è di scena Peppe Barra con la cantata dei pastori, la troupe si sposterà al museo di San Martino dove a prendere la parola saranno il direttore Francesco Delizia e le magnifiche statuine della collezione Cuciniello. Le musiche originali sono di Valerio Minicillo e la direzione della fotografia di Aronica Cirillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA