Enzo e Monica «Finalmente Sposi»: risate assicurate sul grande schermo

Enzo e Monica «Finalmente Sposi»: risate assicurate sul grande schermo
di Rossella Grasso
Mercoledì 24 Gennaio 2018, 20:40
3 Minuti di Lettura

Raccontano una Napoli che non è nè Gomorra nè quella di Ozpetec, ma quella verace e genuina che si incontra tutti i giorni. Sono gli Arteteca, il duo comico di Made in Sud che torna al cinema con «Finalmente Sposi» con la regia di un big della comicità nostrana, Lello Arena. Il film sarà nelle sale dal 25 gennaio e racconta una nuova puntata della love story più divertente di Napoli: Enzo e Monica si sposano e da qui parte un'esilarante avventura che li porterà fuori Napoli per un particolare «viaggio di nozze». La storia è quella che vivono tante coppie giovani alle prese con i costosi preparativi matrimoniali in tempi di crisi e precariato ma non rinunciano al loro giorno più bello e a farlo come lo hanno sempre sognato.

Monica Lima ed Enzo Iuppariello, partner nella vita e sul palco, portano al cinema un film adatto a tutta la famiglia che fa ridere e anche un po' pensare. «Facciamo un mestiere bellissimo - ha detto Lello Arena - Stare insieme con un gruppo di gente di talento preoccupandoci di far passare ai nostri spettatori un'ora e mezza di risate e piccole riflessioni, di pensieri da portarsi via. Una nazione che non usufruisce del talento dei propri comici è sull'orlo del baratro». Lello Arena, nella sua lunghissima carriera nello spettacolo è passato dalla comicità della Smorfia a quella degli Arteteca. Per lui passano gli anni ma la comicità resta sempre la stessa: «I comici devono studiare e migliorarsi sempre di più del fatto che la loro comicità faccia ridere, sono social. Mi spiego: Se uno in un teatro sbaglia a dire la battuta tutti se ne accorgono perchè nessuno ride. Se invece uno sta facendo un monologo drammatico, nessuno saprà mai se il pubblico si sta commuovendo o no. Con Enzo e Monica le risate sono assicurate, sono due talenti naturali».
 


Il feeling tra regista e protagonisti è stato talmente buono che «alla fine avevamo 90 minuti in più di film», racconta Monica. «È stata un'esperienza bellissima - raccontano i due - Per noi Lello Arena rappresenta un vero e proprio maestro della comicità. Appena ci siamo visti ci siamo innamorati». Enzo e Monica sono bravissimi a non deludere mai il loro pubblico che vanta oltre un milione di follower solo su Facebook.
La loro comicità non perde mordente al di fuori degli sketch con cui sono abituati a rapportarsi, e la riuscita è buona anche alla prova con un lungometraggio. Novanta minuti di film tra sketch e rocambolesche avventure regalano allo spettatore risate di cuore, proprio quello che ci voleva. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA