Morto Felix Silla, 84 anni: era l'attore italo americano che interpretò il cugino Itt della Famiglia Addams

Il cugino peloso interpretato da Felix Silla
Il cugino peloso interpretato da Felix Silla
Sabato 17 Aprile 2021, 12:32 - Ultimo agg. 18 Febbraio, 23:51
3 Minuti di Lettura

È morto a 84 anni Felix Silla, l’attore e stuntman conosciuto per aver interpretato il personaggio di Cugino Itt nella «Famiglia Addams», il cugino nascosto da una montagna di peli che borbottava. Silla, che viveva a Las Vegas ma era di origini italiane, era malato di cancro al pancreas e si è spento venerdì dopo una lunga battaglia con il tumore. L'annuncio della scomparsa è stato dato su Twitter dall'amico attore Gil Gerard, co-protagonista con lui nella serie tv Buck Rogers. Piccolo di statura (era alto 1,19 m), nel popolare telefilm «La famiglia Adams» aveva interpretato il cugino peloso, (peli che, Silla raccontò, all'inizio erano realizzati con capelli veri). Il suo personaggio - indossava un paio di occhiali da sole e una bombetta - conquistò il pubblico diventando un'icona della serie: botobottava e parlava un linguaggio velocissimo e incomprensibile.

La famiglia Addams, Pino Insegno e Virginia Raffaele: «I mostri esistono e i social amplificano tutto»

Festival del Cinema, Fanny Ardant tra nostalgia e belle époque

Nato l'11 gennaio 1937 a Roccacasale, in provincia dell'Aquila, come Felice Silla, nel 1953, all'età di 16 anni, date le scarse possibilità di lavoro che l'Abruzzo offriva, fu costretto ad emigrare negli Usa. Le sue peculiarità fisiche lo portarono ben presto a lavorare nel famoso circo Barnum & Bailey, dove dimostrò subito di essere un ottimo acrobata al trapezio. Notato da un agente dello spettacolo durante il tour del circo, fu ingaggiato dagli Studios di Hollywood come stuntman. Era noto anche per l'interpretazione del piccolo robot Twiki nella serie televisiva «Buck Rogers» (1979-1981). È comparso anche nei telefilm «Vita da strega», «Bonanza», «Battaglie nella galassia», «Mork & Mindy» e «Star Trek».

Nel 1983 aveva interpretato il ruolo di Ewok Retah nel film «Il ritorno dello Jedi». È stato stuntaman in «Indiana Jones e il tempio maledetto» e prese parte a «E.T.», emtrambi diretti da Steven Spielberg. Tra le sue ultime partecipazioni «Batman - Il ritorno» (1992) di Tim Burton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA