Berlino, l'11 febbraio via al festival: in giuria Meryl Streep e Alba Rohrwacher

Berlino, l'11 febbraio via al festival: in giuria Meryl Streep e Alba Rohrwacher
Martedì 2 Febbraio 2016, 22:15 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 17:44
2 Minuti di Lettura

Colin Firth, Nicole Kidman e Kirsten Dunst sono fra gli attori in corsa quest'anno al festival del film di Berlino che si apre l'11 febbraio e proclamerà il vincitore il 20. A presiedere la giuria sarà Meryl Streep affiancata fra gli altri dall'attrice italiana Alba Rohrwacher. Diciotto i film in corsa per l'Orso d'Oro il premio più ambito del festival, tra cui il nostro Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

Difficile poter individuare un fil rouge tra i molti temi proposti, anche se il direttore del festival Dieter Kosslick ha sottolineato come quest'anno ci siano molti lavori «sulla ricerca della felicità» e «la migrazione nel mondo nelle sue diverse forme». Non a caso sono in corsa due documentari come quello appunto di Gianfranco Rosi sull'isola di Lampedusa da dove molti migranti arrivano in Europa e quello Usa a firma di Alex Gibney dal titolo 'Zero Days' sul controllo e sorveglianza su Internet. C'è poi l'esordio del regista teatrale Michael Grandage con 'Genius' con Colin Firth, Kidman e Jude Law sul lavoro di Max Perkins come editore a Scribner, che, tra gli altri, ha pubblicato Thomas Wolfe e Ernest Hemingway. Altra première a Berlino quella di Jeff Nichols in un science-fiction thriller dal titolo 'Midnight Special', con nel cast Dunst e Adam Driver. 

Il festival apre l'11 febbraio con i fratelli Coen che presentano 'Ave Cesare!' con George Clooney e Josh Brolin che saranno presenti a Berlino per questa commedia fuori competizione. Tra gli outsider, un dramma epico-storico dalle Filippine di Lav Diaz 'A Lullaby to the Sorrowful Mystery' e l'esordio del regista tunisino Mohamed Ben Attia dal titolo "Hedi".

L'anno scorso l'Orso d'Oro andò a Taxi del dissidente iraniano Jafar Panahi con nel cast lo stesso regista - impedito a girare nel suo paese - nei panni di un tassista. Quest'anno ci sono ben due film iraniani in competizione, quello di Mani Haghighi dal titolo 'A Dragon Arrives!' e quello di Rafi Pitts "Soy Nero". I sette membri della giuria, capitanati da Meryl Streep, annunceranno i vincitori del festival il 20 febbraio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA