Torna il festival Capri, Hollywood: Nick Nolte e Marcello Fonte superstar

Torna il festival Capri, Hollywood: Nick Nolte e Marcello Fonte superstar
Sabato 22 Dicembre 2018, 15:24
3 Minuti di Lettura
Nick Nolte, Joely Richardson, Greta Scacchi, Marcello Fonte, assieme a Jonathan Pryce, Terry Gilliam, Eli Roth, Amos Gitai, Matteo Garrone e Mario Martone, sono tra i protagonisti del 23/o Capri, Hollywood - The International Film Festival (film dal 26 dicembre, apertura il 27, fino al 2 gennaio) la festa del cinema internazionale che, nel cuore dell'inverno, porta le star del grande schermo e della musica sull'Isola azzurra con 90 proiezioni gratuite, incontri, mostre.

Presieduto dal regista Usa Lee Daniels e dall'israeliana Noa, il festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini con l'Istituto Capri nel mondo inaugura la stagione delle premiazioni globali, con molti attesi titoli nelle sale di Capri e Anacapri, a cominciare da Vice di Adam McKay con Christian Bale (anteprima europea 27 dicembre) già candidato a 6 Golden Globes e tra i grandi favoriti all'Oscar 2019. In apertura consegna del Master of Cinematic Art Award a Martone (Capri-Revolution). Con lui anche la sceneggiatrice Ippolita Di Majo, gli attori Marianna Fontana e Antonio Folletto (Breakout Actors del 2018), lo scenografo Giancarlo Muselli e il fotografo Mario Spada che presenta una galleria di 30 scatti esposti alla Certosa di San Giacomo. La famiglia Fantastichini ritirerà un riconoscimento alla memoria di Ennio voluto dal Nuovo Imaie. I Legend Award vanno all'inglese Pryce (The Wife) e all' americano Nick Nolte. Il tedesco Til Schweiger è film-maker Europeo del 2018; European Movie 2018 è Dogman di Garrone, con premio a Marcello Fonte. Producer Award all'americano Bradley Fischer artefice del Suspiria di Luca Guadagnino e del «Il Mistero Della Casa Del Tempo» di Eli Roth (Master Of Fantasy). Premi alla Carriera a Gitai, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Ivano Marescotti e Monica Guerritore. Andrea Purgatori e la Richardson riceveranno il Person of the Year Award Paolo Ruffini lHumanitarian Award, il Peace Award va alla Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che aprirà il festival in piazzetta con il presidente onorario Tony Renis.

Tra i giovani alla ribalta gli inglesi Frederick Schmidt (Mission Impossible Fallout) e Lashana Lynch, Euridice Axen. 'Rivelazionì sono Damiano e Fabio d'Innocenzo ('La Terra dell'abbastanzà) il 'Working Artist Award' va a Andrea De Sica per la Serie Netflix 'Baby' e a Pina Turco ('Il vizio della speranzà, Cult Award al regista Edoardo De Angelis). Premio Patroni Griffi all' inglese Murray Lachlan Young e a Roberto Andò. 'Script Award' alla Di Majo e a Massimo Gaudioso, premi anche a Antonio Catania e Nunzia Schiano, Gianni Zanasi Matilda Lutz. Serie Tv dell'anno è L'Amica Geniale, documentario dell'anno Sono Gassman. Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo.

Tra i film anteprime italiane di 'Eight Gradè di Bo Burnham, 'White Boy Rick' di Yann Demange, 'Le Jeù di Fred Cavayé, 'Her Smell' di Alex Ross Perry, 'Welcome Homè di George Ratliff, 'The Bouncer' di Julien Leclercq, 'Head Full Of Honey' di Til Schweiger, 'Capharnaum' di Nadine Labaki. Proiezioni speciali di 'Romà di Alfonso Cuaron, 'Suspirià di Guadagnino, 'The Aspern Papers' Julien Landais, 'City Of Lies' di Brad Furman, 'Green Book' di Peter Farrelly, 'The Front Runner' di Jason Reitman, 'Boy Erased' di Joel Edgerton, 'Beautiful Boy' di Felix Van Groeningen, 'Can You Ever Forgive Mè di Marielle Heller, 'Destroyer0 di Karyn Kusama e 'The Hate U Givè di George Tillman Jr, 'All You Ever Wished For' di Barry Morrow.

Per 'Capri Kids Global Icons anteprime di 'REMÌ e 'Ralph spacca Internet', omaggio a '44 Gattì (Premio a Rainbow Group per la miglior Tv Series d'animazione) I Simposi Capresi al Centro Ignazio Cerio completano il programma del festival organizzata con il sostegno del Mibac(D.G Cinema), Regione Campania, Comune di Anacapri e della Città di Capri, in collaborazione con Ambi Tatatu, Iris mediaset, Radio»Rai, Nuovo Imaie, caremar, Svan e Sippic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA