Gigi e Ross, spot sulla sicurezza stradale: «O guidi, o guidi!»

Gigi e Ross, spot sulla sicurezza stradale: «O guidi, o guidi!»
di Marco Perillo
Mercoledì 15 Novembre 2017, 22:37
3 Minuti di Lettura

È già qualche giorno che sui social girano delle immagini che vedono il celebre duo Gigi e Ross («Sbandati», il martedì alle 23.30 su Rai2 e on-demand su RaiPlay), alle prese con buffi incidenti dovuti alla poca attenzione a causa dell’uso del cellulare. Il tutto fa parte di uno spot sulla sicurezza stradale prodotto e realizzato dalla Moon Over Produzioni, scritto e diretto da Massimo Piccolo che vuole, con l’uso di un linguaggio semplice e ironico, disincentivare comportamenti pericolosi alla guida.
 


Massimo Piccolo, come è nata l’idea di realizzare questo spot?

In occasione della firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Meridiani e l’Unione Industriali di Napoli per la campagna “Sii saggio, guida sicuro”, mi è stato chiesto di ideare uno spot rivolto a un pubblico di ragazzi che si occupasse di sicurezza stradale. Da lì, guardando un po’ le statistiche ho scoperto che dal 2014 le vittime sono in continuo aumento, e che la distrazione dovuta all’uso improprio del cellulare è uno dei motivi principali. Così ho parlato con i responsabili della mia casa di produzione (ndr Moon Over), e ho chiesto se mi assistevano nella produzione di questo spot da donare a questa campagna ed è nato “O guidi…o guidi!”.

La scelta di Gigi e Ross?

Gigi & Ross erano l’elemento mancante, il meccanismo indispensabile, perché questa piccola campagna potesse partire. E ne approfitto per ringraziarli ancora una volta, insieme a Sonia Mormone e la Best Live, per l’assoluta disponibilità a prestarsi gratuitamente per questo progetto.

Quindi la scelta di attori brillanti per un messaggio così serio è stata pensata fin da subito?

Per parlare ai ragazzi era fondamentale trovare una chiave di comunicazione che mi permettesse avvicinarli e solo in un secondo momento di lanciare il messaggio; ho così pensato che fosse meglio affrontare il problema prima in chiave divertente e solo alla fine seria. In realtà non mi sono inventato niente, è una tecnica di comunicazione che si usa proprio perché il tuo messaggio non vada a battere contro la normale resistenza che si ha quando si guarda uno spot.


Come è stato lavorare con Gigi e Ross?

Divertentissimo. Perfetti tempi comici dentro e fuori dal set, sommati a una grandissima professionalità. E a proposito di professionalità e tempi comici, mi piace citare anche Rossella Nusco, qui alla seconda prova con me, sempre più brava e padrona della scena e ancora Roberto Parlati che ha girato e montato lo spot, Massimo Accarino che ne ha curato la fotografia, Giorgio Durandino il suono in presa diretta e Ilaria Nebulosi che, da perfetta assistente, ha creato i presupposti adatti.


Dove vedremo lo spot?

Oltre al naturale circuito dei social, lo spot sarà proiettato durante una serie di incontri formativi, organizzati dall’Associazione Meridiani, per gli studenti degli istituti superiori di primo e secondo grado.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA