Giornate di cinema a Sorrento: oggi la consegna dei Biglietti d'oro

Giornate di cinema a Sorrento: oggi la consegna dei Biglietti d'oro
di Antonino Siniscalchi
Mercoledì 29 Novembre 2017, 17:29
3 Minuti di Lettura
SORRENTO. Tutto pronto per la cerimonia di consegna del Biglietto d'oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica: stasera alle 20, nel teatro Armida, la serata di gala condotta da Lorena Bianchetti. Sarà una vera e propria parata di stelle: attesi in città Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Serena Rossi, Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Tosca D'Aquino, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Ferzan Ozpetek, Neri Parenti e Massimo Boldi. L'appuntamento è il clou delle Giornate Professionali di cinema in corso nella cittadina costiera.

La kermesse ha offerto agli addetti ai lavori lo spunto per un'analisi della situazione e delle prospettibe del settore cinematografico. «Davanti a noi c’è una nuova sfida: dopo tanti anni abbiamo finalmente una legge di sistema, grazie al lavoro del governo coordinato in Senato dalla senatrice Di Giorgi - ha detto Alberto Francesconi, neo-presidente dell'Anec - Abbiamo subito la più grande crisi economica del dopoguerra, eppure il nostro mercato ha retto mantenendosi attorno ai 100 milioni di spettatori annui, sebbene anche con un travaso dalle piccole strutture alle multisale. Ora dobbiamo crescere, anche grazie agli strumenti che ci offre la legge, fino ad arrivare a 120-130 milioni di biglietti all’anno». Per Carlo Bernaschi, presidente ANEM, il periodo non è facile a causa della diminuzione di presenze nel 2017: «La nuova legge deve ancora dare i suoi effetti. E qualche decreto andrà riscritto. Ma finalmente ci sono le risorse, con 400 milioni di euro all’anno per il settore. Nel 2018 le associazioni dovranno lavorare insieme per far crescere il mercato». «È un mercato complicato e difficile», sottolinea Andrea Occhipinti, presidente dei distributori ANICA. «Serve senso di responsabilità: la prossima estate avremo, purtroppo, l’opportunità dell’assenza dell’Italia dai Mondiali di calcio: ognuno, a partire da noi distributori, faccia la sua parte. Ci sono nuovi strumenti, come gli incentivi per i film italiani che usciranno nei mesi estivi. Non fermiamoci alle prime difficoltà. Dobbiamo cambiare le abitudini del pubblico».

Nicola Borrelli, direttore generale cinema del Mibact, ha spiegato la difficoltà nel lavoro svolto: «Abbiamo scritto 21 decreti attuativi e tre legislativi: c’è voluto molto tempo, si è creata incertezza negli operatori; ora però ci aspetta un 2018 in cui tutto sarà definito». Borrelli ha illustrato alla platea degli addetti ai lavori gli strumenti offerti dalla legge alle sale cinematografiche: per il 2017 sono previsti 84 milioni di euro, di cui 16 sotto forma di tax credit per gli investimenti già svolti, 30 milioni come tax credit per la programmazione, altri 30 milioni come contributi diretti del piano straordinario per nuove sale e ristrutturazioni; e inoltre 5 milioni come premi d’essai, 960 mila euro di fondi selettivi per le piccole sale e due milioni di recupero dai fondi Cipe per il digitale stanziati nel 2013. Da febbraio sarà possibile presentare le domande per il 2018. Infine, Borrelli ha voluto dare un annuncio relativo all’Autorità Antitrust: «Ci sarà una relazione una volta all’anno sul settore cinematografico: la prima relazione è in dirittura d’arrivo in queste settimane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA