La Sirenetta, Hailey Bailey sarà Ariel ma sul web è rivolta: «Non va bene, è di colore»

Hailey Bailey nuova Sirenetta Disney
Hailey Bailey nuova Sirenetta Disney
di Michela Poi
Venerdì 5 Luglio 2019, 11:24 - Ultimo agg. 12:02
3 Minuti di Lettura

Sarà la cantante Halle Bailey la nuova Sirenetta nella versione live-action del grande classico Disney.
La diciannovenne è stata scelta dal regista Rob Marshall, colpito dalla sua “voce gloriosa” ma anche dalla sua «combinazione di spirito, cuore, giovinezza, innocenza e concretezza» ritenuta fondamentale per un ruolo così importante.

L'idea di un'Ariel di colore, però, non è piaciuta per niente ai fan, che hanno persino lanciato una petizione su Change.org dove chiedono che l'attrice venga immediatamente sostituita: «Anche se la maggior parte di noi è a favore della diversità e sono certa che possa cantare e recitare in modo adeguato alla parte, Ariel è iconicamente una ragazza con i capelli rossi. Perché privare i fan di questo elemento? Jasmine nel nuovo film live action di Aladdin doveva essere scelta per avere un aspetto medio orientale e le voci dei leoni nel nuovo Il Re Leone dovevano essere afroamericane. Perché Ariel non poteva rimanere una giovane dai capelli rossi e gli occhi blu?».
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

💁🏾‍♀️ Welp! #haileybailey #thelittlemermaid

Un post condiviso da Megan Thrasher ~The Socialite (@jamaicanmae) in data:


La petizione prosegue sottolineando che «non c'è niente di sbagliato nell'essere orgogliosi della propria appartenenza a qualsiasi razza». Poi spiega la motivazione del gesto: «Proprio come Mulan è una ragazza asiatica con i capelli neri e gli occhi marroni, e speriamo che Pocahontas sarà interpretata da una ragazza nativa americana, Ariel è la nostra principessa dai capelli rossi. Le ragazzine con i capelli rossi e la carnagione bianca non dovrebbero vergognarsi o sentirsi defraudate. Se volete una principessa nera fate La Principessa e il Ranocchio. Sono certa che Halle sarebbe grandiosa per la parte. Ma Ariel è bianca, con i capelli rossi e gli occhi blu».

Fin da subito la scelta di Halle è stata accolta da tantissime polemiche. I produttori avevano invece sostenuto la propria scelta dichiarando: «Dopo una lunga ricerca, è stato chiaro a tutti che Halle possiede quella rara combinazione di spirito, cuore, innocenza e spessore, oltre a una voce fantastica. Ha tutte le qualità necessarie per interpretare un ruolo di questo tipo». Eppure i commenti negativi degli utenti del web si sono scatenati. 

Se il cast rimarrà invariato, accanto ad Halle ci saranno Jacob Tremblay nella parte di Flounder, Awkwafina che interpreterà il gabbiano Scuttle e Melissa McCarthy, tuttora impegnata nelle trattative che potrebbero portarla a diventare la strega del mare Ursula.




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA