I supereroi, uomini obesi e donne sottopeso

I supereroi, uomini obesi e donne sottopeso
Domenica 5 Maggio 2019, 21:14 - Ultimo agg. 23:48
1 Minuto di Lettura
I supereroi non se la passano bene quanto a forma fisica. I maschi tendono a essere obesi, mentre le femmine sono in media vicine al sottopeso. E' questo il risultato di un lavoro condotto dalla Binghamton University che ha analizzato gli eroi dei fumetti e l'immagine che danno ai loro lettori.

Sono stati simulati e raccolti i dati dell'Indice di massa corporea di 3.752 personaggi della casa editrice statunitense Marvel e gli studiosi hanno esaminato supereroi maschili e femminili, prestando attenzione alle dimensioni fisiche e ai costumi che hanno accentuato alcune caratteristiche iper-maschili o iper-femminili come il rapporto spalla-vita, le mascelle, la muscolatura della parte superiore del corpo, il rapporto vita-fianchi e la morfologia del seno. Hanno scoperto che i supereroi maschi dei fumetti sono in media obesi, mentre le femmine sono in media in un valore normopeso ma quasi sottopeso.

La massa corporea superiore maschile, invece, è causata da un'estrema muscolatura della parte superiore del corpo, con rapporti spalla-vita maschili molto al di sopra dei limiti umani. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Evolutionary Behavioral Sciences.
© RIPRODUZIONE RISERVATA