Ischia Global Festival, al via domenica con ​Lily Collins e Vivienne Westwood

Ischia Global Festival, al via domenica con Lily Collins e Vivienne Westwood
Giovedì 12 Luglio 2018, 20:40
2 Minuti di Lettura
Ci saranno anche la giovane diva Lily Collins, la regina della moda inglese Vivienne Westwood, insieme a Quincy Jones, Terry Gilliam, Andrea Bocelli, Matteo Garrone, Paolo Genovese, e per la musica italiana Renato Zero, Toto Cutugno, Fausto Leali, tra gli oltre 120 ospiti protagonisti dell'Ischia Global Festival che parte il 15 luglio con l'anteprima di 'Sicario: Day of The Soldatò (01 Distribution) di Stefano Sollima.

«Il festival arriva in un momento particolare, a un anno dal terremoto ed è importante che sia dedicato a Carlo Vanzina» ha sottolineato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, presentando la sedicesima edizione accanto a Cheryl Boone Isaacs, Tony Renis, al produttore del Global fest Pascal Vicedomini e ai sindaci di Ischia e Lacco Ameno Vincenzo Ferrandino e Giacomo Pascale.

«La Campania e Napoli si confermano una regione e una città mondo, con una grande attenzione al cinema - ha detto De Luca ricordando la recente legge regionale sul settore - il Global fest si integra perfettamente con Giffoni. La sezione musicale è poi un evento nell'evento, davvero straordinaria, e per questo voglio fare i complimenti a Tony Renis». Vicedomini ha annunciato che il «Premio Carlo Vanzina - Prince of Comedy» prima edizione è stato assegnato a Pio e Amedeo. Il riconoscimento è destinato a giovani artisti distintisi nel corso della stagione che «sappiano raccontare la società, il costume, i vizi e le virtù degli italiani con leggerezza e intelligenza».

Tra gli oltre 120 ospiti anche i registi Bille August, Michael Radford, Bobby Moresco, gli attori Karl Urban, Gary Dourdan, Veronica Ferres, Marcello Fonte e la prima volta in Italia, Hayma Washington, presidente degli Emmy Awards (a poche ore dalle attese nomination). Le proiezioni sono gratuite, fino al 22 luglio, nei cinema e nelle piazze dell'isola. La 16esima edizione del festival è presieduta da Cheryl Boone Isaacs e dal produttore Andrea Leone 
© RIPRODUZIONE RISERVATA